Scuola secondaria di primo grado

Il modulo predisposto per le scuole secondarie di primo grado ha l’obiettivo sensibilizzare i contribuenti di domani sull’importanza di un comportamento fiscalmente corretto.

Attraverso video, giochi, test ed esercitazioni viene affrontato il tema del rispetto delle regole e spiegato perché è doveroso che ogni cittadino contribuisca al finanziamento della spesa pubblica e dell’offerta di servizi alla collettività.

"Nel paese delle regole tutti partecipano al finanziamento dei servizi pubblici e ciascuno lo fa secondo le proprie tasche"

Inoltre viene spiegato cosa sono e come funzionano gli strumenti del sistema tributario di cui più frequentemente i ragazzi sentono parlare: codice fiscale, dichiarazione dei redditi, etc.

Hai mai pensato a quante cose si potrebbero fare senza evasione?

Filmato realizzato dalla Direzione regionale dell'Emilia Romagna in collaborazione con l'Università di Bologna

Durata dell’incontro: tre ore

Al termine verrà consegnato ai ragazzi un opuscolo o un fumetto con i principali concetti spiegati.

Cosa serve

Una LIM o un PC collegato ad un video proiettore

Prima dell’incontro

Verrà inviata ai docenti una lettera con il programma e la descrizione degli argomenti trattati. Gli insegnanti potranno preparare la classe all’incontro anche attraverso la contestualizzazione all’interno dei programmi di Storia ed educazione civica.

Dopo l’incontro

Gli insegnanti potranno riprendere i concetti di giustizia sociale e dovere di partecipazione utilizzando i materiali predisposti dall’Agenzia.

Modalità di adesione

Scheda da compilare e inviare (159.00 KB) via e-mail entro il 30 novembre di ciascun anno alla Direzione provinciale dell'Agenzia delle Entrate dove ha sede la scuola