Menu della sezione Emilia Romagna
Accesso banca dati
La Direzione regionale dell'Emilia-Romagna è competente a trattare le istanze, formulate ai sensi degli articoli 492-bis c.p.c, 155 quater, quinquies e sexies disp. att., di accesso alla banca dati dell’Anagrafe Tributaria, compreso l’Archivio dei rapporti finanziari, autorizzate dai Presidenti, oppure dai giudici delegati, dei Tribunali dell'Emilia-Romagna.
Le note inviate agli ordini degli Avvocati dell'Emilia-Romagna, al fine di agevolare l'utilizzo della procedura e velocizzare l'iter operativo:
- Nota prot. 42453 dell'8 luglio 2016 - pdf - Indicazioni e chiarimenti
- Nota prot. 44340 del 20 luglio 2016 - pdf - Tributi speciali - Esenzioni
PROSPETTO DI SINTESI
COME PRESENTARE L'ISTANZA |
Le istanze di accesso devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata dell'Emilia-Romagna dr.emiliaromagna.gtpec@pce.agenziaentrate.it. In alternativa, le istanze possono essere trasmesse tramite il servizio postale con raccomandata A.R. all’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell'Emilia-Romagna (via Marco Polo 60 - 40131 Bologna) o consegnate manualmente al servizio protocollo della Direzione Regionale, unitamente a fotocopia del documento di riconoscimento del difensore/incaricato munito di delega (Orari dell'Ufficio Protocollo ). |
ALLEGATI |
All’istanza di accesso è necessario allegare:
|
DATI CHE L'A-E PUO' FORNIRE |
I dati di cui l’Agenzia delle Entrate è titolare e che pertanto possono essere forniti sono:
L’Agenzia delle Entrate non fornisce le informazioni di cui non è titolare, come ad esempio la proprietà di auto o natanti del soggetto debitore oppure dati previdenziali Le informazioni ipotecarie e catastali relative agli immobili devono essere acquisite rivolgendosi direttamente agli Uffici Provinciali – Territorio. |
TRIBUTI SPECIALI |
Per le operazioni di ricerca, visura e rilascio di copia dei documenti è dovuto il pagamento di tributi speciali e compensi, secondo quanto previsto dalla Tabella A allegata al DPR n. 648 del 1972. Dal 1° gennaio 2017 il pagamento dei tributi speciali potrà essere effettuato con modello F24 - codice tributo 1538 (come compilare il Modello F24 - link al sito internet dell'Agenzia ) o il contrassegno sostitutivo di In caso di positivo riscontro della istanza di accesso, l’importo dovuto e le modalità di pagamento sono comunicati con nota separata, perché da versare anticipatamente al rilascio delle informazioni. ![]() I tributi speciali non sono dovuti in caso di:
|