Testo del video

Benvenuti nel canale Youtube dell’Agenzia delle Entrate.

Oggi parliamo delle agevolazioni fiscali per chi ristruttura casa.

Lo sconto fiscale

Il beneficio consiste nella detrazione dall’Irpef di una percentuale delle spese sostenute. Percentuale che è pari al 50%, per le spese sostenute fino al 30 giugno prossimo, per poi ritornare all’ordinario 36%, a partire dal 1° luglio 2013. La detrazione va ripartita in 10 anni e si calcola su un importo massimo, che è di 48.000 euro, innalzato a 96.000 euro fino al 30 giugno 2013.

Quali lavori

La lista degli interventi che danno diritto alla detrazione è lunga. Si va dai lavori di manutenzione straordinaria dei singoli appartamenti, a quelli di manutenzione, ordinaria o straordinaria, delle parti comuni dei condomìni. Sono inoltre agevolati i lavori di realizzazione di box o posti auto pertinenziali, quelli finalizzati all’eliminazione di barriere architettoniche, o all’acquisto di porte blindate, vetri antisfondamento, grate alle finestre e condizionatori con pompe di calore.

Per avere un elenco completo delle spese che danno diritto alla detrazione, potete consultare la guida disponibile sul nostro sito internet.

A chi spetta

L’agevolazione spetta chi sostiene la spesa. Quindi, non solo al proprietario, ma anche, eventualmente, all’inquilino, al comodatario o al familiare convivente.

Come ottenere la detrazione

Per usufruire della detrazione è necessario pagare le fatture dei lavori con bonifico bancario o postale, da cui deve risultare la causale del versamento (cartello: bonifico per lavori di ristrutturazione ai sensi dell’art. 16-bis del D.P.R. 917/1986), il codice fiscale di chi paga e il codice fiscale o la partita Iva di chi effettua i lavori. Non è più necessario inviare la comunicazione di inizio lavori al centro operativo di Pescara.

Va ricordato che, nei casi in cui le norme di sicurezza nei cantieri lo prevedano, bisogna comunicare all’Asl l’inizio dei lavori, prima del loro avvio. Inoltre, occorre acquisire le autorizzazioni o concessioni, eventualmente richieste dalle norme edilizie.

Per avere informazioni più dettagliate sulle agevolazioni fiscali per chi ristruttura casa, vi invitiamo a consultare il nostro sito.