Il progetto "Fisco e Scuola"

Immagine immobili

Uno dei principali obiettivi che si propone l'Agenzia delle Entrate nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali è quello di diffondere la cultura contributiva, intesa come "educazione" alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.

Il mondo della scuola è sicuramente una delle sedi più indicate per trasmettere questo messaggio, come dimostrato dai progetti realizzati negli anni tra l’Agenzia delle Entrate e le istituzioni scolastiche.

Il Ministero dell'Istruzione ha, infatti, il compito di promuovere nelle scuole interventi di supporto all’educazione e alla convivenza civile.

Fondamentale per questo scopo risulta l'attività di informazione sulla materia fiscale nelle scuole anche nell’ottica del ruolo dei giovani quali futuri contribuenti.

Le Direzioni regionali e gli uffici dell'Agenzia delle Entrate promuovono sin dal 2002 incontri sulla materia fiscale nelle scuole. Per rendere ancora più efficace l'intervento formativo, nasce nel 2004 il progetto "Fisco e Scuola".

Con la stipula del primo protocollo d'intesa - pdf - (protocollo d'intesa-versione stampabile - pdf) il MIUR e l'Agenzia delle Entrate hanno tracciato le linee guida che regolano le attività delle due istituzioni, lasciando, poi, all'iniziativa dei soggetti che operano sul territorio (istituti scolastici, Direzioni scolastiche regionali e Direzioni regionali dell'Agenzia delle Entrate) la funzione di adottare le varie forme comunicative ritenute più opportune (visite guidate agli uffici, incontri con i funzionari, seminari, progetti interdisciplinari, ecc.).

Navigando tra queste pagine gli studenti delle scuole primarie e secondarie possono trovare risposte alle curiosità più varie sul Fisco, avvicinandosi a temi con cui dovranno confrontarsi in futuro. Anche genitori e insegnanti possono cercare spunti utili per rendere facilmente accessibile il mondo del Fisco ai più giovani.

Per maggiori informazioni sulle iniziative organizzate nell’ambito del progetto Fisco e Scuola visita la sezione Dalle Regioni.