Fisco e scuola

Le ultime iniziative realizzate dalle Direzioni regionali e dagli Uffici dell’Agenzia per promuovere il progetto ‘Fisco & scuola’.

In evidenza

  • 13/06/2016 - Liguria
    Un evento per premiare gli elaborati vincitori del concorso avviato dall'Agenzia delle Entrate della Liguria e dall'Ufficio Scolastico regionale. L’iniziativa conferma la volontà di sviluppare un’educazione fiscale tra le diverse culture presenti sul territorio, valorizzando nuovi approcci comunicativi nelle scuole, dove ha inizio la prima forma di integrazione tra giovani generazioni. Gli elaborati dei ragazzi, infatti, sono stati realizzati sia in lingua italiana che spagnola. L’idea nasce a seguito dell’adesione delle Entrate alla “Red de Educación Fiscal” per favorire la cooperazione tra Europa e America latina e promuovere la cultura all'educazione fiscale nel mondo.
    Concorso a premi "Insieme per la legalità"
  • 26/01/2016 - Sicilia
    Al via la campagna informativa a favore dell’educazione alla legalità fiscale “I naufraghi nell’isola sconosciuta” rivolta ai bambini delle scuole elementari. Una favola per spiegare l’importanza del pagamento delle tasse attraverso le vicissitudini di alcuni naufraghi che, approdati su un’isola deserta, creano una società civile dove ciascuno contribuisce consapevolmente e solidalmente alla spesa pubblica.
    Fisco & scuola approda nell’isola sconosciuta
  • 03/12/2015 – Lazio
    Una giornata per far comprendere l’importanza del rispetto delle regole fiscali e del contributo di tutti per il funzionamento della società. Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, “sale in cattedra” per spiegare agli studenti delle scuole primarie i fondamenti del vivere civile e la centralità del loro ruolo quali futuri contribuenti. “Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare” è il messaggio che l’Agenzia vuole trasmettere non solo ai più piccoli ma anche a docenti e famiglie. L’evento si inserisce nell’ambito della prima edizione di €cono-mix , le giornate dell’educazione finanziaria promosse dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
  • 15/06/2015 - Toscana
    Dopo l’incontro del 18 febbraio, continuano il 18 giugno, presso la Casa Circondariale di Sollicciano, le iniziative con gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “Sassetti-Peruzzi” di Firenze. Funzionari della Direzione regionale presentano la dichiarazione precompilata. A seguire, un’esercitazione pratica di simulazione della compilazione del modello 730.
  • 18/02/2015 - Toscana
    Il carcere apre le porte al fisco
    Incontro presso la Casa Circondariale di Sollicciano tra la Direzione regionale e gli studenti dell'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici "Sassetti-Peruzzi" - sezione NCP di Sollicciano
  • 10/02/2015 - Calabria
    Rinnovo della collaborazione con l'ufficio Scolastico Regionale e lancio del concorso a premi per le scuole primarie