Enti pubblici vigilati

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2023

Il decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2016, n. 225, ha stabilito lo scioglimento dal 1° luglio 2017 delle società del Gruppo Equitalia (ad esclusione di Equitalia Giustizia), disponendo contestualmente l’istituzione dell’Agenzia delle entrate - Riscossione, ente pubblico economico strumentale dell’Agenzia delle entrate, con autonomia organizzativa, patrimoniale, contabile e di gestione.

L’Agenzia delle entrate-Riscossione, www.agenziaentrateriscossione.gov.it, assicura lo svolgimento delle funzioni relative alla riscossione nazionale attribuite all’Agenzia delle entrate dall’articolo 3, comma 1, del decreto legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 dicembre 2005, n. 248.
Ai sensi dell’articolo 76 del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73, con decorrenza dal 1° ottobre 2021, l’Agenzia delle entrate - Riscossione è subentrata, altresì, nell’esercizio dell’attività di recupero svolta da Riscossione Sicilia S.p.A, sciolta ex lege, anche con riguardo alle entrate spettanti alla Regione siciliana.
Il principale obiettivo dell’Agenzia delle entrate - Riscossione è quello di migliorare l’attività di riscossione orientata ai principi di efficienza ed efficacia, mediante un approccio che garantisca economicità della gestione, qualità dei servizi prestati e aumento dei volumi di riscossione, anche mediante azioni di prevenzione e contrasto dell'evasione ed elusione fiscale.

L’articolo 1, commi da 14 a 23, della legge 31 dicembre 2021 n. 234 (Legge di Bilancio 2022), ha operato una profonda modifica alla governance e al sistema di remunerazione dell’Agenzia delle entrate – Riscossione: ferma restando l’alta vigilanza del Ministro dell’economia e delle finanze, le funzioni di indirizzo operativo e controllo sono state attribuite all’Agenzia delle entrate, titolare della funzione di riscossione, al fine di garantire il processo di integrazione funzionale tra le due Agenzie attraverso un più stretto coordinamento operativo.
L’Agenzia delle entrate, inoltre, monitora costantemente l’attività dell’Agenzia delle entrate - Riscossione secondo principi di trasparenza e pubblicità.
L’Integrazione è stata realizzata anche in termini di programmazione strategico-gestionale. La citata legge di bilancio 2022 ha, infatti, sancito la confluenza nella convenzione di cui all’articolo 59 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, stipulata tra il Ministro dell'Economia e delle Finanze e il Direttore dell'Agenzia delle entrate (L'Agenzia - Documenti di programmazione strategico - gestionale - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it) anche degli aspetti relativi all’attività dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione, superando il precedente modello che prevedeva la redazione di un “atto aggiuntivo” alla convenzione.

Gli organi dell'ente Agenzia delle entrate - Riscossione sono il Direttore, il Comitato di gestione e il Collegio dei revisori dei conti, il cui Presidente è scelto tra i magistrati della Corte dei Conti. Il Direttore dell'Agenzia delle entrate è anche l’organo di vertice dell’ente. Il Comitato di gestione è composto dal Direttore, che lo presiede, e da due componenti nominati dall’Agenzia delle entrate tra i propri dirigenti. Ai componenti del Comitato di gestione non spetta alcun compenso, indennità o rimborso spese.  

Nell’ambito della funzione di indirizzo operativo, le deliberazioni del Comitato di gestione relative alle modifiche dei regolamenti e degli atti di carattere generale che regolano il funzionamento dell'Agenzia delle entrate – Riscossione, nonché ai bilanci e ai piani pluriennali di investimento, sono sottoposte all’approvazione dell’Agenzia delle entrate. Le deliberazioni relative allo Statuto, invece, sono soggette all’approvazione del Ministro dell'economia e delle finanze, secondo le forme e le modalità previste dall'articolo 60 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300.
I bilanci, nonché tutti i dati, i documenti e le informazioni di Agenzia delle entrate – Riscossione, sono consultabili nella sezione amministrazione trasparente del sito internet istituzionale Agenzia delle entrate-Riscossione - Amministrazione trasparente (agenziaentrateriscossione.gov.it).

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 17 del decreto legislativo 13 aprile 1999, n. 112, così come modificato dalla legge di Bilancio 2022, al fine di assicurare il funzionamento del servizio nazionale della riscossione, per il progressivo innalzamento del tasso di adesione spontanea agli obblighi tributari e per il presidio della funzione di deterrenza e contrasto dell’evasione, a decorrere dal 1° gennaio 2022 l’Agenzia delle entrate – Riscossione  ha diritto alla copertura dei costi da sostenere, a valere sulle risorse a tal fine stanziate sul bilancio dello Stato in favore di Agenzia delle entrate, che ne cura l’erogazione all’Ente.