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Entratel
Questa scheda servizio è aggiornata al 12 dicembre 2017
Rilascio delle credenziali di accesso al canale telematico Entratel
Il canale Entratel è riservato ai contribuenti, alle società e agli enti che presentano la dichiarazione dei sostituti d'imposta (modello 770) per più di 20 soggetti, agli intermediari per la presentazione telematica delle dichiarazioni e degli altri documenti prevista dalle norme vigenti, alle società che trasmettono per conto delle società del gruppo di cui fanno parte, alle Amministrazioni dello Stato e agli intermediari e ai delegati per la registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto immobili.
Consente di trasmettere telematicamente documenti, dichiarazioni e atti, registrare i contratti di locazione e chiedere assistenza tramite CIVIS.
Chi | Come |
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Contribuenti, società ed enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d'imposta (mod. 770) per più di 20 soggetti; Intermediari (professionisti del settore tributario, CAF e associazioni di categoria), per la presentazione telematica delle dichiarazioni, l'esecuzione di versamenti e l'invio di comunicazioni o altri documenti; Poste Italiane spa, per le proprie dichiarazioni e per quelle presentate, secondo la normativa vigente, dai contribuenti agli sportelli; Società che trasmettono per conto delle società del gruppo cui fanno parte; Amministrazioni dello Stato; Intermediari e soggetti delegati per la registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto immobili. |
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Il tempo medio di erogazione nazionale del servizio allo sportello nel 2016 è stato di 7 minuti.
Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato.
Assistenza per gli utenti Entratel
Per chiarimenti riguardo Entratel è attivo, sia da rete fissa che mobile, il numero 848.836.526, dalle ore 8 alle 18 dal lunedì al venerdì, ed il sabato dalle 8 alle 14 (con esclusione delle festività nazionali).
È anche possibile utilizzare il servizio web mail accedendo al sito www.agenziaentrate.gov.it – sezione "Contatti e assistenza – assistenza fiscale– con una e-mail" e compilando il modello di richiesta.
Indicatori e valori programmati
Dimensione della qualità | Indicatore | Valore programmato | |
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Accessibilità | Ufficio | Tempo medio di attesa per accedere al servizio: tempo che intercorre tra l'erogazione del biglietto eliminacode e la chiamata allo sportello | 30 minuti |
Informazioni utili
Prima di recarti in ufficio, verifica se il servizio è offerto in modalità agile (Guida ai servizi agili)
Per accedere ai servizi di sportello dell'ufficio
Recarsi direttamente in ufficio. Rivolgersi alla postazione della prima informazione per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari per poter richiedere il servizio desiderato. Prendere o richiedere il biglietto elimina code per accedere allo sportello
Recarsi in ufficio dopo aver prenotato un appuntamento mediante il servizio CUP. Il sistema stampa uno o più biglietti in base agli appuntamenti prenotati. Si consiglia di rivolgersi alla postazione della prima informazione per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari per poter richiedere il servizio desiderato.
Il servizio CUP, attivo 24 ore su 24, consente di prenotare un appuntamento scegliendo l’ufficio presso il quale recarsi, nel limite di una disponibilità massima, il giorno (entro tre settimane) e l’orario desiderato. Non è possibile prenotare più di 3 appuntamenti nello stesso giorno. La prenotazione può essere effettuata attraverso:
- il sito internet dell’Agenzia - sezione > Contatti e assistenza – Assistenza Fiscale;
- il telefono al numero verde 800.90.96.96. Il servizio è attivo 24 ore su 24 selezionando l’opzione della voce guida “prenotare un appuntamento presso un ufficio” e poi “prenotazione appuntamenti”;
- l’App AgenziaEntrate. Inoltre, utilizzando la funzione “check-in” ci si può presentare direttamente allo sportello, evitando di doversi accreditare alla postazione di prima informazione dell’ufficio.
Recarsi in ufficio dopo aver prenotato un web ticket: l’“Eliminacode on line” consente, attraverso il sito internet dell’Agenzia, di prenotare un biglietto web ticket presso l’Ufficio territoriale desiderato nel corso della stessa giornata, evitando di recarsi in Ufficio prima dell’orario di validità del biglietto.
Con questo sistema è possibile arrivare in ufficio qualche minuto prima - altrimenti si perde il turno - dell’ora indicata sul biglietto o web ticket. Per ricevere il ticket “virtuale” occorre seguire le istruzioni indicate sul sito dell’Agenzia – sezione > Contatti e assistenza – Assistenza Fiscale.