Domanda di annotazione

Questa scheda servizio è aggiornata al 23 dicembre 2016

L'annotazione è la formalità necessaria per rendere pubbliche le vicende successive, modificative o estintive, relative ad altra formalità (di trascrizione, iscrizione o annotazione), nei casi e nelle forme previste dalla legge.

L'annotazione viene richiesta depositando presso il servizio di pubblicità immobiliare competente la domanda ed il titolo. L'Ufficio esamina la richiesta e liquida i tributi dovuti, comunicandone l'importo al richiedente. Ricevuto il pagamento, la formalità viene eseguita.

A Trento, Bolzano, Gorizia, Trieste e nelle altre zone dove è presente il "sistema tavolare" non sono previsti i servizi di pubblicità immobiliare.

 

Chi deve/può richiedere l' annotazione e con quali modalità
Chi Come
Notai

Inviando telematicamente la domanda, compilata col software UNIMOD o altro equivalente, attraverso il portale Sister.

In via facoltativa, il notaio trasmette telematicamente, con lo stesso invio, anche la copia autentica del titolo, integralmente predisposta con strumenti informatici e l'impiego della firma digitale e può eseguire la pre-liquidazione delle imposte dovute.

Se non si avvale di tale facoltà, presenta allo sportello il titolo in formato cartaceo o su supporto informatico.

Altri pubblici ufficiali che hanno ricevuto o autenticato l'atto (Segretari comunali, Ufficiali roganti)
Agenti della riscossione

Inviando telematicamente, attraverso il portale Sister, la nota, compilata con software UNIMOD o altro equivalente, e il titolo, integralmente predisposto con strumenti informatici e l'impiego della firma digitale.

In alternativa, presentando, presso lo sportello, la domanda compilata su supporto informatico ed il titolo in formato cartaceo o su supporto informatico.

Qualunque cittadino Può presentare al Conservatore una richiesta di annotazione, depositando un titolo nella forma prevista dalla legge e su supporto cartaceo o informatico, insieme alla nota compilata su supporto informatico.

Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato.

Indicatori e valori programmati

Servizio di esecuzione delle domande di annotazione
Dimensione della qualità Indicatore Valore programmato
Accessibilità Web * Disponibilità di accesso al servizio tramite la piattaforma SISTER garantita dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 98 %
Tempestività Web Tempo medio di erogazione del servizio: tempo che intercorre tra l'invio dei documenti (Adempimento Unico) tramite SISTER e la visualizzazione del codice di invio. Percentuale di visualizzazione in tempo reale 95 %
Ufficio Tempo medio di erogazione del servizio: tempo che intercorre tra il deposito della domanda di annotazione e la disponibilità della stessa per il pagamento. Percentuale di annotazioni lavorate entro 10 giorni lavorativi 95 %

*  l'indicatore si riferisce ai servizi di aggiornamento del Catasto dei Fabbricati – DOCFA, di aggiornamento del Catasto dei Terreni - PREGEO e a quelli per i quali viene utilizzato il software UNIMOD (utilizzato per la domanda di annotazione, di iscrizione e di trascrizione)