Osservatorio del Mercato Immobiliare

Questa scheda servizio è aggiornata al 23 dicembre 2016

L'Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) cura la rilevazione e l'elaborazione delle informazioni di carattere tecnico-economico relative ai valori immobiliari e al mercato degli affitti, fornisce così supporto ai servizi estimativi dell'Agenzia e concorre in misura determinante alla trasparenza del mercato immobiliare. Queste funzioni sono assolte mediante due principali linee di attività:

  • la produzione di rapporti, statistiche e studi legati al settore immobiliare e al suo mercato, valorizzando a tal fine i dati amministrativi gestiti dall'Agenzia sugli immobili;
  • la gestione di una banca dati delle quotazioni immobiliari che fornisce sull'intero territorio nazionale, con cadenza semestrale, le quotazioni dei valori degli immobili e delle locazioni.

Tra le sue attività ci sono anche l'analisi, la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di profili teorici, applicativi e di innovazione nelle materie istituzionali, con specifico riferimento alla definizione dei valori immobiliari.

Per quanto riguarda le statistiche sul mercato immobiliare, sono periodicamente disponibili sul sito internet dell'Agenzia diverse pubblicazioni:

  • Rapporto immobiliare - settore residenziale: analisi territoriale della composizione e delle dinamiche del mercato immobiliare del settore residenziale, attraverso i dati di consuntivo annuale delle compravendite, delle locazioni e dei mutui ipotecari per l'acquisto di abitazioni, in termini di volumi, intensità del mercato, quotazioni medie, valore del volume di scambio, capitale erogato, tasso medio e durata;
  • Rapporto immobiliare - settore non residenziale: analisi territoriale della composizione e delle dinamiche del mercato degli immobili non residenziali, attraverso i dati di consuntivo annuale delle compravendite, in termini di volumi, intensità del mercato, quotazioni medie e valore del volume di scambio;
  • Note trimestrali: report sull'andamento del mercato immobiliare a scala nazionale con l'aggiornamento trimestrale del numero di unità compravendute nei diversi settori immobiliari;
  • Note territoriali: report semestrali sulla composizione e le dinamiche del mercato residenziale di 19 province campione, approfondendone i dati strutturali del capoluogo e dei comuni della provincia;
  • Statistiche catastali: analisi territoriale della composizione e della natura del patrimonio immobiliare censito negli archivi catastali;
  • Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia: condotto in collaborazione con Banca d'Italia e Tecnoborsa;
  • Quaderni dell'Osservatorio: raccolta di specifiche analisi di settore, mediante cui l'Agenzia mette a disposizione di un pubblico più vasto le ricerche ed analisi sul mercato immobiliare italiano, svolte dall'OMI e non divulgate nelle consuete pubblicazioni;
  • Gli immobili in Italia: volume disponibile a partire dal 2009. E' un progetto realizzato dal Dipartimento delle Finanze e dall'OMI, con il contributo del partner tecnologico Sogei S.p.A., con il fine di rappresentare un'inedita mappa del patrimonio immobiliare privato in Italia, che scaturisce dall'incrocio tra le banche dati del Catasto, dell'OMI e delle dichiarazioni fiscali e permette di comprendere i fenomeni sociali, economici e culturali legati ad una delle componenti principali della ricchezza degli italiani: gli immobili e, in particolare, le abitazioni.

Per quanto concerne, invece, la banca dati delle quotazioni immobiliari dell'OMI, essa costituisce una rilevante fonte d'informazioni relativa al mercato immobiliare nazionale, proponendosi come un utile strumento per tutti gli operatori del mercato, per i ricercatori e gli studiosi del settore immobiliare, per istituti di ricerca pubblici e privati, per la pubblica amministrazione e, più in generale, per il singolo cittadino.

Per rafforzare la qualità dei prodotti informativi in termini di tempestività, la puntualità della pubblicazione semestrale viene garantita nei seguenti termini:

  • entro il 15 marzo per i dati relativi al 2° semestre dell'anno precedente;
  • entro il 15 ottobre per i dati relativi al 1° semestre dell'anno in corso.

Inoltre, sul sito internet dell'Agenzia, è consultabile il "Calendario delle Pubblicazioni OMI", aggiornato annualmente, che riporta le date di pubblicazione dei rapporti e degli studi sul mercato immobiliare e delle banche dati.

Ai fini, invece, dell'accessibilità e della trasparenza dei dati, sul sito internet dell'Agenzia sono disponibili la "Guida alla Consultazione delle Quotazioni OMI" che fornisce istruzioni chiare e dettagliate per la corretta consultazione dei dati pubblicati e il "Manuale della Banca Dati delle Quotazioni dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare", il quale chiarisce metodologie e processi per la formazione e la gestione della banca dati.

Chi può richiedere i servizi/prodotti dell'OMI e con quali modalità
Chi Come
Tutti i cittadini Accedendo al sito internet dell'Agenzia

I servizi ed i prodotti dell'OMI sono disponibili per tutti gli utenti sul sito internet dell'Agenzia nella sezione dedicata all'Osservatorio del Mercato Immobiliare.

Servizi di consultazione/download gratuiti:

ad accesso libero

  • Rapporti, statistiche e studi sul mercato immobiliare;
  • Dati dei volumi di compravendita e dell'IMI (indicatore di intensità mercato immobiliare) a livello provinciale;
  • Quotazioni immobiliari relative agli ultimi 6 semestri pubblicati, consultabili in modo puntuale con ricerca alfanumerica o georiferita.
  • Perimetri delle zone OMI.

ad accesso autenticato

Dal 14 ottobre 2016 è attivo il servizio online Forniture dati OMI che consente il download gratuito delle quotazioni immobiliari, per gli utenti registrati a Fisconline ed Entratel. Sono disponibili le quotazioni OMI a partire dal 1ᵒ semestre 2016 ed è possibile richiedere la fornitura per l'intero territorio nazionale, una specifica area territoriale, regione, provincia o comune.

Servizi di fornitura prodotti a pagamento:

Quotazioni immobiliari: i dati sono disponibili per i periodi antecedenti al 1ᵒ semestre 2016 e a partire dal 2° semestre 2002 e possono essere richiesti per semestre e relativamente all'intero territorio nazionale, oppure a una delle seguenti aree territoriali:

  • area territoriale settentrionale;
  • area territoriale centrale, meridionale e insulare.

Volumi di compravendita: sono disponibili i dati dei volumi di compravendita e dell' IMI (indicatore di intensità mercato immobiliare) a livello comunale, per ciascun anno, a partire dal 2000. I dati sono forniti per comune e relativamente all'intero territorio nazionale con esclusione delle province di Trento, Bolzano, Gorizia e Trieste.

La fornitura, a cura della Direzione Centrale OMISE, consiste nella consegna, per posta, di un CD-ROM con i dati richiesti.

Infine, si segnala il servizio di consultazione delle quotazioni immobiliari dell'OMI su telefonia mobile attraverso l'applicazione dedicata, OMI Mobile, con interfaccia cartografica e localizzazione satellitare via GPS (Global Positioning System). Si accede attraverso il link https://m.geopoi.it/php/mobileOMI/index.php.

L'applicazione permette la navigazione cartografica sul device elettronico attraverso lo schermo touch screen. Grazie al GPS del dispositivo mobile, il sistema individua la posizione dell'utente, proponendo sullo schermo la rappresentazione cartografica viaria della posizione rilevata, con sovrapposto il poligono rappresentativo della Zona OMI di riferimento. Il servizio, che amplia le modalità di consultazione dei dati già disponibili sul sito internet dell'Agenzia, è liberamente fruibile tramite smartphone ed è stato sviluppato utilizzando il framework Geopoi Mobile.