All’Agenzia delle Entrate su appuntamento. Parte il nuovo modello di accoglienza presso gli uffici di Potenza, Pisticci e Lagonegro

Dal 15 novembre presso gli Uffici territoriali di Potenza, Pisticci e Lagonegro cambiano le modalità di accesso in Agenzia. Il canale di comunicazione privilegiato resterà quello online, mentre per le pratiche che non possono essere risolte grazie al web sarà necessario prenotare un appuntamento. Grazie a questo nuovo modello di accoglienza, che successivamente sarà esteso anche agli altri sportelli territoriali, gli uffici potranno erogare i servizi con più efficienza e i contribuenti potranno recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti. Il sistema tradizionale di accoglienza verrà, quindi, progressivamente sostituito dall’accesso programmato e solo i casi più urgenti, in via residuale, potranno essere trattati senza appuntamento. Già dal 15 settembre questo modello è stato attivato presso le sedi di Matera e di Melfi e con l’estensione presso gli uffici di Potenza, Pisticci e Lagonegro, si completa in Basilicata l’applicazione del nuovo modello di accoglienza in tutti gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate. I servizi di assistenza “agili” – Sul sito delle Entrate è possibile consultare l’“Prenota un appuntamento”, oppure tramite l’App mobile “AgenziaEntrate”, scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft, con cui si può accedere dal proprio smartphone o tablet a servizi come il cassetto fiscale, la dichiarazione precompilata o la richiesta del Pin. Sempre dal sito delle Entrate è possibile ottenere un web ticket (“Contatti e assistenza”> “Assistenza fiscale”> “Elimina code online (web ticket)”), che consente di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio dell'Agenzia da utilizzare nello stesso giorno e limitatamente ad alcuni servizi. Per prenotare gli appuntamenti i contribuenti possono anche utilizzare il Centro unico di prenotazione ai numeri 800.90.96.96 oppure 06.96668907 da telefono cellulare scegliendo l’opzione 3. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, il servizio, oltre al giorno e all’ora desiderati. Oltre alle modalità indicate, per prenotare un appuntamento per gli Uffici territoriali di Potenza, Pisticci e Lagonegro è possibile contattare i seguenti numeri:

  • centralino 0971337111 per Potenza e Lagonegro
  • centralino 0835341111 per Pisticci

 

I numeri di assistenza telefonica - Per le informazioni fiscali di carattere generale e sui servizi telematici, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle Entrate ai seguenti numeri:

  • 800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito; per informazioni su materie fiscali e catastali è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, con esclusione delle festività nazionali.
  • 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore

Inoltre è possibile prenotare una richiamata per essere ricontattati nella giornata e nella fascia oraria scelta. Per le chiamate dall’estero è attivo il numero 0039.06.96668933 (il costo è a carico del chiamante).

C’è anche un servizio SMS che permette di richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul cellulare inviando un SMS al numero 339.9942645. Potenza, 13 novembre 2020