Anno 2018 - Eventi e convegni

  • 13 dicembre - Convegno "Il geometra, l’Agenzia delle Entrate e la qualità della banca dati catastale: il corretto uso, l’aggiornamento e la conservazione dei dati” organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Livorno. Partecipano Antonio De Vito , direttore dell'Ufficio provinciale del Territorio di Livorno, con un intervento sugli aspetti generali, cenni storici e normativi, categorie speciali e particolari; Giuliano Laudisa , capo reparto banche dati e servizi catastali dell'Ufficio provinciale del Territorio di Livorno, con un intervento sulla procedura Pregeo e l'utilizzo dei servizi catastai; Mary Lupi , responsabile servizio accettazione Docfa dell'Ufficio provinciale del territorio di Livorno, con un intervento sulla procedura Docfa e l'utilizzo dei servizi catastali
  • 7 dicembre - Seminario "La fatturazione elettronica" organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa. Partecipa Fabio De Palma , coordinatore del front office dell'Ufficio territoriale di Pisa con un intervento su "L’acquisizione della delega per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica"
  • 7 dicembre - Seminario "La fatturazione elettronica" organizzato dalla Camera di Commercio di Prato. Partecipa Leonardo Michelucci , funzionario dell’Ufficio territoriale di Empoli, con un intervento sul tema "L'obbligo di fatturazione elettronica B2B/B2C tramite il sistema d'interscambio"
  • 7 dicembre - Corso di preparazione all'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile organizzato dall'Associazione Alto Tirreno di Pisa. Partecipa Gianluca Ceragioli , funzionario dell'Area legale della Direzione provinciale di Massa-Carrara, con un intervento sul tema "Gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario"
  • 24 novembre - Corso di perfezionamento "Il contraddittorio nel procedimento tributario" organizzato dall'Associazione Alto Tirreno di Pisa. Partecipa Sonia Adornato , funzionario dell'Ufficio Controlli della Direzione provinciale di Pisa
  • 14 novembre - Convegno "La questione energetica tra prospettive di sviluppo sostenibile e vantaggi per cittadini e imprese" organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Pistoia. Partecipa Ciro Bianco , direttore Ufficio territoriale di Pistoia, con un intervento su "Il funzionamento della cessione del credito al fornitore"
  • 9 novembre - Corso di preparazione all'esame di abilitazione per tirocinanti organizzato dal Collegio dei geometri e Geometri laureati della provincia di Massa-Carrara. Partecipano Giuseppe Rifugio , responsabile Pregeo dell'Ufficio provinciale del Territorio di Massa-Carrara, con un intervento sul tema "Catasto terreni - Pregeo", e Fabrizio Natale , funzionario dell'Ufficio provinciale del Territorio di Massa-Carrara, con un intervento su "Catasto fabbricati - Docfa"
  • 9 novembre - Convegno "Introduzione al transfer pricing per le piccole e medie imprese" organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa. Partecipa Sonia Adornato , funzionario dell'Area Controllo della Direzione provinciale di Pisa, con un intervento sul tema "transfer pricing e attività di verifica"
  • 7 novembre - Corso "Gioco di squadra contro l'evasione fiscale" organizzato dal Comune di Quarrata. Partecipa Simone Capannini , capo team Area Imprese dell'Ufficio Controlli della Direzione provinciale di Pistoia, con un intervento su "Gli enti senza scopo di lucro: la disciplina fiscale degli ENC, le associazioni sportive dilettantistiche, metodologie di controllo degli enti no profit - Società e impresa: la residenza fiscale delle persone fisiche e delle società, la contabilità delle imprese e delle società - Analisi di casi pratici di segnalazioni qualificate formulate dai Comuni"
  • 31 ottobre - Corso di preparazione all'esame di abilitazione per tirocinanti organizzato dal Collegio dei geometri e Geometri laureati della provincia di Massa-Carrara. Partecipano Giovanni Albani , capo reparto banche dati e servizi catastali dell'Ufficio provinciale del Territorio di Massa-Carrara, con un intervento sul tema "Catasto terreni e Catasto fabbricati", e Cristina Calvano , funzionario dell'Ufficio provinciale del Territorio di Massa-Carrara, con un intervento su "Istanze: correzione, rettifica, autotutela"
  • 23 ottobre - Convegno "La vendita con modalità telematica e gli adempimenti di pubblicità immobiliare" organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa. Partecipa Bruno Rosario Briante , responsabile dei Servizi di Pubblicità Immobiliare dell'Ufficio provinciale del Territorio di Pisa, con un intervento sul tema "gli adempimenti di pubblicità immobiliare"
  • 12 ottobre - Convegno "Le novità in tema di Transfer Pricing. Verso un nuovo rapporto tra imprese ed amministrazione finanziaria" organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze. Partecipa Antonino Giuseppe Graci , capo dell'Ufficio Grandi Contribuenti della Direzione regionale, con un intervento sul tema "l'approccio dell'Amministrazione finanziaria"
  • 26 settembre - Seminario "La prevenzione sismica e il Sisma Bonus” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Siena. Partecipa Alessio D'Alessio , direttore dell'Ufficio territoriale di Poggibonsi, con un intervento sul tema "Guida dell'Agenzia delle Entrate e Legge di Bilancio 2018, gli incentivi del Sisma Bonus: soggetti ammessi all'iter procedurale, Agenzia delle Entrate circolare 17/E del 23 luglio 2018: cessione del credito"
  • 20 settembre - Convegno "La prevenzione sismica, Sisma Bonus ed Eco Bonus” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Arezzo in occasione della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica. Partecipa Matteo Tempestini , direttore dell'Ufficio territoriale di Montevarchi, con un intervento sul tema "Sisma Bonus ed Eco Bonus: esempi applicativi"
  • 18 settembre - Corso "Catasto fabbricati" organizzato del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Massa-Carrara. Partecipa Fabrizio Natale , responsabile Docfa dell'Ufficio provinciale del Territorio di Massa-Carrara, con un intervento sul tema "Lineamenti del Catasto fabbricati, modalità di presentazione degli atti di aggiornamento mediante procedura Docfa"
  • 17 settembre - Corso "Catasto terreni" organizzato del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Massa-Carrara. Partecipa Giuseppe Rifugio , responsabile Pregeo dell'Ufficio provinciale del Territorio di Massa-Carrara, con un intervento sul tema "Lineamenti del Catasto terreni, modalità di presentazione degli atti di aggiornamento mediante procedura Pregeo"
  • 22 giugno - Evento formativo per dirigenti di Associazioni sportive dilettantistiche "Novità fiscali 2018 e disciplina compensi sportivi" organizzato dal CONI Toscana ufficio Point di Massa-Carrara. Partecipa Federica Pancetti , funzionario della Direzione provinciale di Massa-Carrara con un intervento sul tema "Rilevanza dell'iscrizione al registro CONI e regimi agevolativi per le Associazioni sportive dilettantistiche"
  • La dichiarazione precompilata - incontri con i cittadini
    organizzati in tutta le regione incontri illustrativi aperti ai cittadini sulle novità della dichiarazione precompilata 2018
  • 30 maggio - Corso di formazione "Le segnalazioni qualificate" organizzato dal Comune di Prato. Partecipano Enrico Iheme e Massimo Tricarico , funzionari dell’Ufficio Controlli della Direzione provinciale di Prato, sui temi "Analisi di segnalazioni e accertamenti fatti d’iniziativa di cui all’allegato del Protocollo d’intesa Agenzia delle Entrate–ANCI del 2017 - ambito “Commercio e professioni”: soggetti che svolgono attività economiche diverse da quelle dichiarate, soggetti che si qualificano come Enti non commerciali ma svolgono attività lucrative - ambito “Urbanistica e Territorio”: professionisti che hanno partecipato ad operazioni di abusivismo edilizio - ambito “Residenze fittizie all’estero”: esito negativo del procedimento di conferma di espatrio ex art. 83, c.16 del DL 112/2008, Domiciliato ex art. 43 C.C. a seguito di vigilanza nel triennio ex art. 83, c.16 del DL 112/2008"
  • 29 maggio - Corso di formazione "Le segnalazioni qualificate" organizzato dal Comune di Prato. Partecipano Enrico Iheme , funzionario dell’Ufficio Controlli della Direzione provinciale di Prato, e Giovanni Giansanti , capo area Persone Fisiche dell’Ufficio Controlli della Direzione provinciale di Prato, sui temi "Introduzione alle segnalazioni qualificate (brevi cenni normativi); caratteristiche generali di una segnalazione qualificata, requisiti minimi per essere d'interesse, casi di segnalazioni dei comuni che non sono qualificate; procedimento di analisi e valutazione di una segnalazione; ambiti di intervento delle segnalazioni, panoramica sulle modifiche del redditometro e margini di azione per gli accertamenti basati sulla capacità contributiva"
  • 25 maggio - Incontro di approfondimento "L'imposizione indiretta sugli immobili: tra forma e sostanza" organizzato dalla Fondazione dell'Ordine degli Avvocati di Firenze. Partecipa Valeria Greco , funzionario dell'Ufficio Consulenza della Direzione regionale, con un intervento sul tema "cessione di immobile/cessione area edificabile ai fini dell'imposta di registro e imposte sui redditi; le recenti modifiche apportate dall'art. 20 del D.P.R. 131/1986"
  • 17 maggio - Giornata di studio sul terzo settore e sulle nuove disposizioni ministeriali relative ai registri CONI 2.0 organizzato dall'ENDAS di Massa-Carrara. Partecipa Maurizio Tonarelli , capo team dell'Ufficio Controlli della Direzione provinciale di Massa-Carrara con un intervento sul tema "le attività commerciali nelle Associazioni e i relativi regimi di tassazione"
  • 14 maggio - Seminario formativo "La registrazione telematica dei contratti di locazione" organizzato dalla Direzione provinciale di Pistoia in collaborazione con F.I.M.A.A. - Agenti Immobiliari di Pistoia e Prato. Partecipano Ciro Bianco , direttore Ufficio territoriale di Pistoia, Adriano Benedettini , presidente F.I.M.A.A. di Pistoia, Emiliano Lai , presidente F.I.M.A.A. di Prato. Interviene Ida Farinelli , referente telematico dell'Ufficio territoriale di Pistoia
  • 7 maggio - Corso "Il diritto delle successioni e sue applicazioni pratiche - parte II" organizzato dall'Associazione Italiana Giovani Avvocati di Pisa. Partecipa Maria Elisabetta Messina , funzionario dell'Ufficio provinciale del Territorio di Pisa, con un intervento sul tema "La compilazione della dichiarazione di successione: aspetti pratici e normativa fiscale"
  • 4 maggio - Corso "Il diritto delle successioni e sue applicazioni pratiche - parte I" organizzato dall'Associazione Italiana Giovani Avvocati di Pisa. Partecipa Bruno Rosario Briante , capo reparto Servizi Pubblicità Immobiliare dell'Ufficio provinciale del Territorio di Pisa, con un intervento sul tema "La trascrizione degli atti mortis causa "
  • 19 aprile - Convegno "Verifiche fiscali, strumenti deflattivi e interpelli" organizzato dallo studio associato consulenza legale e tributaria KPMG di Milano. Partecipa Antonino Giuseppe Graci , capo Ufficio Grandi Contribuenti della Direzione regionale
  • 18 aprile - Seminario "Redditi di provenienza estera e Quadro RW - Compliance" organizzato dal CNA Servizi di Arezzo. Partecipa Leonardo Michelucci , funzionario dell’Ufficio territoriale di Empoli
  • 16 aprile - Convegno "Lo scambio d'informazioni ai fini fiscali" organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Pisa. Partecipa Gianluca Epifanio , capo team dell'Ufficio Grandi Contribuenti della Direzione regionale con un intervento sul tema "Strumenti e forme di cooperazione fiscale internazionale in ambito amministrativo"
  • 11 aprile - Lezione corso di Diritto tributario organizzato dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Firenze. Partecipa Vincenzo Santo Calizzi , capo dell'Ufficio Consulenza della Direzione regionale, sul tema dell'interpello
  • 11 aprile - Corso "Docfa 4.00.4" organizzato dal Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Grosseto. Partecipano Umberto Ruggieri , Roberto Calzolani , Fausto Testini , funzionari dell'Ufficio provinciale del Territorio di Grosseto
  • 28 marzo - Seminario "Crediti erariali" organizzato dal CNA Servizi di Arezzo. Partecipa Leonardo Michelucci , funzionario dell’Ufficio territoriale di Empoli, sul tema "crediti erariali: attestazione, gestione, utilizzo, rimborso"
  • 23 marzo - Corso in materia di successioni e divisioni: questioni applicative, sostanziali e processuali organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura di Genova. Partecipa Fabrizio Grande , funzionario dell'Ufficio territoriale di Massa-Carrara, con un intervento sul tema: “Circolari ministeriali e prassi in materia di imposta di registro applicata agli atti dei giudizi di divisione”
  • 23 marzo - Corso in materia di successioni e divisioni: questioni applicative, sostanziali e processuali organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura di Genova. Partecipa Leonardo Fruzzetti , responsabile del reparto Pubblicità Immobiliare dell'Ufficio provinciale del Territorio di Massa-Carrara, con un intervento sul tema: “Profili critici e teorico-pratici della trascrizione degli atti del giudizio di divisione, con particolare riferimento alla domanda giudiziale di divisione, al pignoramento immobiliare (divisioni endoesecutive), alla ordinanza che sancisce il passaggio dalla esecuzione immobiliare alla divisione giudiziale endoesecutiva, al decreto di trasferimento, alla sentenza definitiva o parzialmente definitiva del giudizio di divisione, all’accordo di conciliazione giudiziale allegato al verbale dell’ultima udienza contenente ordinanza di estinzione”
  • 6 marzo - Corso "Ristrutturazioni edilizie e riqualificazioni energetica: le agevolazioni fiscali" organizzato dall’Associazione Periti Industriali di Firenze. Partecipa Leonardo Michelucci , funzionario dell’Ufficio territoriale di Empoli, con un intervento sul tema “il campo di applicazione delle detrazioni fiscali, novità introdotte con il DPEF, la presentazione della documentazione a supporto, gli errori da evitare”