Anno 2020 - Eventi e convegni

  • 17 dicembre - Seminario in videoconferenza “Approfondimenti sulla normativa relativa al c.d. Superbonus 110%" organizzato della CNA Associazione provinciale di Grosseto. Interviene sull’argomento “La circolare 24/E dell’Agenzia delle Entrate” Andrea Branca, funzionario dell’Ufficio Consulenza – Settore Persone fisiche, Lavoratori autonomi, Imprese minori ed Enti non commerciali della Direzione regionale
  • 1 dicembre – Convegno in diretta Facebook “Bonus 110% - interventi di efficientamento energetico e antisismici” organizzato dal Banco Fiorentino. Interviene sull’argomento “La circolare 24/E dell’Agenzia delle Entrate” Massimiliano Bartolozzi, funzionario dell’Ufficio Consulenza – Settore Persone fisiche, Imprese minori ed Enti non commerciali della Direzione regionale
  • 26 novembre – Corso Webinar “Le novità 2020 in ambito catastale” organizzato dal Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Arezzo. Intervengono Mariano De Roberto, referente cartografico dell’Ufficio provinciale del Territorio della Direzione provinciale di Arezzo, e Sergio Gagliardi, responsabile accettazione Docfa dell’Ufficio provinciale del Territorio della Direzione provinciale di Arezzo
  • 3 novembre – Seminario Webinar “110 e Bonus – Percorso di approfondimento formativo sul superbonus 110%” organizzato dalla Fondazione degli Architetti di Firenze. Interviene sull’argomento “La circolare 24/E dell’Agenzia delle Entrate” Massimiliano Bartolozzi, funzionario dell’Ufficio Consulenza – Settore Persone fisiche, Imprese minori ed Enti non commerciali della Direzione regionale
  • 8 settembre 2020 - Seminario on line “Detrazioni e agevolazioni fiscali alla luce del Decreto Rilancio” organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Massa-Carrara, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Massa-Carrara e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa-Carrara. Partecipano Michela Leoncini , funzionario dell’Ufficio territoriale di Aulla, Stefano Marchi , Capo team gestione e controllo dichiarazioni dell’Ufficio territoriale di Massa-Carrara, Leonardo Sanità , funzionario dell’Ufficio Servizi Fiscali della Direzione regionale con interventi sugli argomenti:
    - Riferimenti normativi delle detrazioni fiscali con classificazione delle varie tipologie di detrazione in ambito di ristrutturazioni, efficentamenti energetici, bonus facciate, miglioramenti sismici.
    - Classificazione di condominio, con distinzione degli interventi ammissibili nelle parti comuni e nelle parti di proprietà esclusive,con specifico riferimento alle varie tipologie di U.I.U presenti in esso. Classificazione e caratteristiche necessarie del condominio ai fini delle agevolazioni.
    - Tetti di spesa per le varie tipologie di opere nei condomini e nelle abitazioni private riguardanti l’Eco bonus ed il Sisma bonus con distinzione tra gli interventi ammissibili nelle prime case e nelle seconde case.
    - Cessione del credito, campo di applicazione, modalità di cessione con sconto in fattura, modalità di recupero dei privati e delle imprese che acquisiscono il credito, responsabilità dei tecnici certificatori. Cessione del credito verso banche ed intermediari finanziari
  • 3 agosto - Webinar “I servizi agili dell’Agenzia delle Entrate – modalità pratiche di gestione delle comunicazioni digitali” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa-Carrara e dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa-Carrara.
    Per l'Agenzia intervengono come relatori: Salvatore Affuso - Direttore dell’Ufficio territoriale di Massa-Carrara, Orsola Corbo - Capo Team Gestione Rimborsi dell’Ufficio territoriale di Massa-Carrara, Stefano Marchi - Capo Team Gestione e controllo dichiarazioni dell’Ufficio territoriale di Massa-Carrara, Caterina Montanari - Capo Team Gestione e controllo atti dell’Ufficio territoriale di Massa-Carrara e Maria Grazia Nastasi - Coordinatore Front Office dell’Ufficio territoriale di Massa-Carrara. Gli interventi, della durata di 30 minuti circa, riguardano i seguenti argomenti: rilascio credenziali Fisconline, rilascio certificati, registrazione atti e contratti, rimborsi fiscali e richiesta accrediti su c/c, comunicazioni d’irregolarità, successioni (cenni sul deposito online e prelievo ricevute, dichiarazione precompilata (cenni su deleghe)
  • 29 maggio - Seminario on-line “Dal codice della crisi aziendale al codice della pandemia” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Rimini, in collaborazione con l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti Nazionale (AIDC - Milano) e l’Associazione Commercialisti Orientamenti di Rimini. Partecipa Giovanni Rotelli , direttore della Sezione Riscossione dell’Ufficio Contenzioso e Riscossione della Direzione regionale con un intervento sulle “Misure finalizzate ad attutire il rischio di perdita della continuità delle imprese e delle 'procedure' nella fase dell’emergenza epidemiologica”