Forum per la Pubblica Amministrazione

L'Agenzia delle Entrate al ForumPA 2005

Anche quest’anno l’Agenzia delle Entrate è presente al ForumPA, il tradizionale appuntamento delle pubbliche amministrazioni italiane che in questa XVI edizione, in programma alla Fiera di Roma da lunedì 9  a venerdì 13 maggio,  si confrontano sul tema “qualità della P.A. qualità della vita”.

A ForumPA 2005 l’Agenzia delle Entrate potenzia  i servizi di assistenza e informazione ai cittadini e alle imprese.

Due gli spazi dedicati ai contribuenti: uno stand nell’area espositiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze, al Padiglione 22  e un’area interamente riservata ai servizi, con ben dodici postazioni di lavoro, dove dalle 9 alle 19 il personale degli uffici locali di Roma è a disposizione per la presentazione e l’invio tematico di Unico 2005, per la compilazione del modello 730/2005, l’apertura di partite IVA, il rilascio di codici fiscali e di “pin” per l’accesso guidato ai servizi on-line, e per la soluzione in tempo reale di dubbi o problemi di carattere tributario.

Nella postazione dell’Agenzia delle Entrate è possibile accedere tramite il sito Internet www.agenziaentrate.gov.it  ai servizi telematici, alle banche dati della normativa, al motore di ricerca dei codici tributo, alla sezione software e agli studi di settore. 

In entrambi gli spazi espositivi, sono in distribuzione i modelli di dichiarazione Unico e 730 e tutti le pubblicazioni prodotte dalle Entrate in materia tributaria, come Il fisco on line, Il linguaggio del fisco, le Agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie, la nuova Guida pratica ai principali adempimenti fiscali, e l’ edizione 2005 della “Carta dei Servizi”.

Parte inoltre con il Forum la distribuzione dell’Annuario del Contribuente 2005, la pubblicazione divulgativa che fornisce notizie e informazioni per facilitare i contribuenti nella soluzione delle problematiche fiscali più frequenti.

Ma non solo.
Quest’anno presso lo stand informativo dell’Agenzia delle Entrate, tutti i giorni, dalle 9 alle 19, gli auditor della Direzione Centrale Audit e Sicurezza sono a disposizione dei visitatori e degli Enti per illustrare l’internal auditing.
È il moderno sistema adottato dalle Entrate in materia di controllo interno che, superando il tradizionale modello ispettivo, si basa sulla individuazione preventiva, per tutti i processi aziendali, dei rischi di disfunzioni o irregolarità e delle misure necessarie per contenerli.

Un'ulteriore novità di questa edizione 2005 è "Il fisco dietro le quinte", il filmato istituzionale ideato e prodotto dall'Agenzia delle Entrate. Una visita guidata all'interno degli uffici per "raccontare una storia con finale a sorpresa".

Nell’ambito dello spazio ForumPA dedicato ai convegni, due gli incontri organizzati dall’Agenzia delle Entrate:

 - Martedì 10 maggio, ore 11:30 -    Il contratto di formazione e lavoro e la P.A. L'esperienza dell'Agenzia delle Entrate con il progetto IRIDE  

Il punto sull’esperienza dell'Agenzia delle Entrate per l'assunzione a livello nazionale di funzionari con contratto di formazione e lavoro, esempio significativo di applicazione di tale forma flessibile nella P.A. secondo un progetto strutturato in più fasi, strettamente connesse tra loro: reclutamento, accoglienza e inserimento, formazione teorica e pratica e valutazione sul campo.

- Martedì 10 maggio, ore 15:00 -    L'Agenzia delle Entrate: qualità dell’organizzazione e qualità dei servizi  

In un unico contesto, una panoramica sulle iniziative che l’Agenzia delle Entrate sta portando avanti per rendere più razionali ed omogenee le modalità lavorative degli operatori nel territorio e per migliorare la qualità dei servizi resi al cittadino. La certificazione degli Uffici, la Carta dei Servizi e le indagini di customer satisfaction nell’Agenzia delle Entrate gli argomenti principali degli interventi.