Enti del volontariato / associazioni sportive dilettantistiche

L’elenco comprende gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche riammessi al beneficio del cinque per mille a seguito delle proroghe relative all’invio della dichiarazione sostitutiva, introdotte dall’articolo 1, comma 23-quaterdecies, lettera a) e lettera b), del decreto legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25.

Vengono pertanto pubblicati il 13 aprile 2012 due distinti elenchi, aggiornati alla data del 12 aprile 2012, che riguardano rispettivamente:

  • i soggetti ammessi al beneficio, a seguito delle richiamate proroghe;
  • i soggetti esclusi dal beneficio. Si tratta dell’aggiornamento dell’elenco pubblicato il 4 novembre 2009, ridotto dei nominativi ora inseriti tra gli ammessi.

Si rammenta che, nell’ambito degli elenchi del volontariato (ammessi ed esclusi), sono inserite – per espressa previsione normativa – anche le associazioni sportive dilettantistiche iscritte nei registri del CONI che svolgono una rilevante attività di interesse sociale. Per tali enti, la selezione e i controlli per verificare il possesso dei requisiti sono stati curati dal CONI.