Elenchi ammessi ed esclusi

I dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nel 2010 per la destinazione del 5 per mille e agli importi attribuiti agli enti che hanno chiesto di accedere al beneficio sono stati raccolti in otto elenchi: Onlus e volontariato (ammessi ed esclusi), ricerca scientifica (ammessi ed esclusi), ricerca sanitaria (ammessi), comuni di residenza (ammessi) e associazioni sportive dilettantistiche (ammesse ed escluse).

Gli elenchi vengono aggiornati a seguito di rettifica da parte delle amministrazioni competenti. Nei file è indicata la data di aggiornamento che coincide con quella di pubblicazione. Rimangono disponibili gli elenchi nelle precedenti versioni pubblicate nella cartella "Archivio elenchi precedenti" presente in questa pagina.

Nella parte relativa agli enti del volontariato sono presenti gli elenchi comprensivi dei soggetti che hanno usufruito delle proroghe previste dagli articoli 1 e 2 del DPCM 20 aprile 2012.

Gli importi destinati a ciascun soggetto sono stati arrotondati alla seconda cifra decimale. Questo dato - poco significativo per i singoli destinatari, che vedono variare di un centesimo in aumento o diminuzione la somma loro spettante – incide nella definizione dell’importo totale degli elenchi, che subisce una variazione misurabile in alcune decine di euro.

L’Agenzia delle entrate, che ha curato la formazione dell’elenco delle Onlus e degli enti del volontariato, collabora con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’erogazione delle somme agli aventi diritto. Per velocizzare i tempi di pagamento, è opportuno che tutti gli enti interessati forniscano all’Agenzia le proprie coordinate bancarie o postali, con le modalità illustrate nella apposita pagina: procedura pagamento categoria volontariato.