Software di compilazione dell'istanza per l'attribuzione del credito di imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo

Versione software: 1.0.0 del 16/04/2009

Il software Credito FRS consente la compilazione dei formulari per fruire del credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo (mod. FRS).

Il prodotto Credito FRS può essere utilizzato sia da chi intende trasmettere direttamente il proprio formulario sia dagli intermediari che trasmettono il formulario per conto di altri.

L'istanza deve essere compilata utilizzando il software "CREDITOFRS", disponibile su questo sito dal 16 aprile 2009, e può essere presentata a partire dalle ore 10 del 6 maggio 2009 connettendosi al sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it.

L'istanza può essere presentata a partire dalle ore 10 del 6 maggio 2009 utilizzando il software "CREDITOFRS", disponibile su questo sito dal 16 aprile 2009.

Attenzione: per i progetti già avviati alla data del 28 novembre 2008, il formulario deve essere presentato, a pena di decadenza dal contributo, dalle ore 10 del 6 maggio 2009 alle ore 24 del 5 giugno 2009.

A tal fine si informa che i sistemi preposti a ricevere dette istanze sono sincronizzati con il segnale orario del NIST - National Institute of Standards and Technology, avuto riguardo all’UTC - Coordinated Universal Time, e prendendo a riferimento la zona oraria per l’Italia che, in vigenza dell’ora legale, è UTC+2.

Sul sito web http://tf.nist.gov/service/its.htm  sono illustrate le modalità con le quali è possibile sincronizzare i propri sistemi elaborativi al segnale orario del NIST.

Per poter utilizzare Credito FRS è necessario:

  • disporre dell'ambiente di run-time JAVA (versione 1.5), indispensabile per assicurare il corretto funzionamento del prodotto disponibile al link di seguito indicato;
  • disporre di Acrobat Reader, per poter effettuare le stampe dei modelli di dichiarazione conformi agli originali;
  • procedere all'installazione del prodotto Credito FRS per la compilazione del formulario.

I contribuenti con domicilio fiscale nei comuni colpiti dagli eventi sismici dell’Abruzzo, individuati dal decreto del Commissario delegato n. 3 emanato in data 16 aprile 2009, concorrono ordinariamente alla procedura per la prenotazione del credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo; tuttavia a tali soggetti saranno consentite integrazioni e/o modifiche (da comunicare in tempo utile per l’attribuzione del credito stesso) al formulario già validamente presentato, con la conservazione dell’ordine cronologico acquisito con l’originario formulario.