Come si presenta

La trasmissione telematica della dichiarazione può essere effettuata:

  • direttamente, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate
  • tramite intermediari abilitati (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc..).

E’ possibile, inoltre, presentare la dichiarazione recandosi direttamente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, che forniscono assistenza anche per la compilazione.

Presentazione telematica diretta

I contribuenti che compilano la propria dichiarazione, possono scegliere di trasmetterla direttamente mediante il canale telematico “Fisconline”, senza avvalersi di un intermediario abilitato.

Per accedere a questa modalità occorre avere un codice Pin da richiedere preventivamente all’Agenzia delle Entrate.

Con l’utilizzo della presentazione telematica, la dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate.

La prova della presentazione è data, in questo caso, dalla comunicazione dell’Agenzia che attesta l’avvenuto ricevimento della dichiarazione. La presentazione telematica può avvenire anche consegnando la dichiarazione presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, che ne curerà l’invio telematico.

Presentazione telematica tramite un intermediario

Il contribuente può anche rivolgersi a un intermediario abilitato per la trasmissione del modello Unico Mini.

La dichiarazione da trasmettere può essere compilata sia dall’intermediario sia dal contribuente. L’accettazione delle dichiarazioni predisposte dal contribuente, però, è facoltativa e l’intermediario del servizio telematico può richiedere un corrispettivo per l’attività prestata.

L’intermediario abilitato deve rilasciare:

  • una dichiarazione datata e sottoscritta, con l’assunzione dell’impegno a trasmettere, in via telematica, i dati contenuti nel modello
  • l’originale della dichiarazione, firmata dal contribuente e redatta su modello conforme a quello approvato dall’Agenzia delle Entrate, entro 30 giorni dal termine previsto per la presentazione in via telematica, unitamente alla comunicazione (ricevuta) che attesta l’avvenuta ricezione della dichiarazione.

Il contribuente deve conservare copia della dichiarazione trasmessa.

Presentazione in modalità cartacea

Possono presentare il modello Unico Mini cartaceo, presso un ufficio postale, i contribuenti che:

  • non possono presentare il modello 730 esclusivamente perché privi di datore di lavoro o non titolari di pensione: è il caso, per esempio, di chi ha redditi di terreni, di fabbricati o di capitale (per i quali è possibile utilizzare il 730), ma non ha redditi di lavoro dipendente
  • pur avendo redditi di lavoro dipendente da dichiarare nell’anno, al momento della presentazione della dichiarazione sono privi di un sostituto d’imposta perché il rapporto di lavoro è terminato: è il caso, per esempio, di chi è stato licenziato o ha cessato il rapporto di lavoro.