Controlli

Soggetti non obbligati alla presentazione del quadro CT

D: Nel caso di invio di certificazioni uniche relative a redditi di lavoro dipendente o assimilato, sono sempre obbligato alla presentazione del quadro CT?

R: L'invio del quadro CT è un adempimento finalizzato all'indicazione dell'indirizzo dell'utenza telematica del sostituto d'imposta (ovvero dell'intermediario da lui delegato) per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate. Pertanto, nella ipotesi in cui, il sostituto d'imposta non abbia in precedenza validamente presentato una comunicazione CSO ovvero non abbia presentato il quadro CT con la CU 2015, l'assenza del quadro CT comporta lo scarto delle singole certificazioni di lavoro dipendente per le quali risulta presente il quadro DB (Dati fiscali). Non saranno scartate invece le certificazioni di lavoro dipendente nelle quali risultano compilati esclusivamente i quadri DC (Enti previdenziali), DF (TFR) o DN (Annotazioni).

 

Soggetti obbligati alla presentazione del quadro CT

D: Devo presentare, con un'unica fornitura, 5 certificazioni di lavoro dipendente e 5 certificazioni di lavoro autonomo, ma ho dimenticato il quadro CT, pur essendo obbligato. Verrà scartata l’intera fornitura?

R: I sostituti d'imposta che in precedenza hanno validamente presentato una comunicazione CSO ovvero il quadro CT con la Certificazione Unica 2015, non dovranno presentare il quadro CT. L'eventuale presenza del predetto quadro comporterà lo scarto dell'intera comunicazione e pertanto di tutte le CU in essa contenute.
I sostituti d'imposta che in precedenza non hanno validamente presentato una comunicazione CSO ovvero il quadro CT con la certificazione 2015, devono presentare il quadro CT nel caso in cui si intendano inviare certificazioni di lavoro dipendente per le quali risulta presente il quadro DB. Nella ipotesi prospettata l'assenza del quadro CT comporta lo scarto di tutte le certificazioni di lavoro dipendente (nelle quali risulta compilato il quadro DB) mentre risulteranno validamente presentate le certificazioni di lavoro autonomo.

D: Dopo la scadenza di presentazione della CU 2016, come devo effettuare la comunicazione dei dati delle comunicazioni per la ricezione in via telematica dei mod. 730-4 da parte dei sostituti (quadro CT)?

R: Per tali comunicazioni sono previsti due distinti canali, tra loro alternativamente disponibili: il canale relativo alla Certificazione Unica, nel quale è presente il quadro CT, e quello ordinario costituito dal Modello CSO.
Dal 14 marzo non sarà più possibile allegare il quadro CT all’interno della Certificazione Unica. Qualora dopo tale data venisse inviato una CU contenente il quadro CT sarà evidenziato un messaggio di errore.
A partire dal 23 marzo la comunicazione o l’aggiornamento di tali dati potrà avvenire tramite il Modello CSO.