Software di controllo - Comunicazioni dei Dati sui contratti e premi delle Assicurazioni per il 2012

Versione 1.0.3 del 23/01/2014

E' disponibile il modulo di controllo per la trasmissione delle Comunicazioni dei Dati sui contratti e premi delle Assicurazioni previste dal Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del del 30 aprile 2013 (Prot. N. 2013/51770).

Le comunicazioni per l'anno 2012 devono essere predisposte secondo il tracciato allegato al citato Provvedimento.

Il termine per la trasmissione delle comunicazioni relative all'anno 2012 è stabilito al 4 dicembre 2013.

Questo software consente di verificare la conformità delle comunicazioni e il rispetto delle regole definite nelle specifiche tecniche allegate al Provvedimento n. 2013/94908.

L'effettuazione del controllo di conformità dei file contenenti le comunicazioni è obbligatoria; in tale fase, infatti, viene prodotto il file controllato (con estensione .dcm) predisposto per la successiva fase di autenticazione. Si evidenzia che in fase di controllo delle comunicazioni saranno notificati gli eventuali errori o incongruenze presenti nella fornitura. In presenza di informazioni errate non viene generato il file "controllato" (con estensione .dcm), e pertanto è necessario rimuovere tutte le anomalie riscontrate. Per la compilazione del file è necessario attenersi a tutte le regole definite nelle specifiche e nelle note tecniche allegate alla normativa. In tali documenti sono riportate anche le modalità di trasmissione relative all'invio di comunicazioni ordinarie, sostitutive e di annullamento

Per l'istallazione del modulo di controllo è necessaria la versione 5.1.8 dell'applicazione Entratel o la versione 2.8.3 dell'applicazione FileInternet, e successive.

In questa versione sono state introdotte le seguenti modifiche e integrazioni:

  • Corretto un malfunzionamento che permetteva l'invio di comunicazioni con il campo "codice fiscale del contraente" a spazi sul record di tipo 1
  • Corretto un malfunzionamento che mandava in eccezione il programma di controllo in caso di compilazione errata del campo "Durata del contratto" sul tipo record 1.
  • Corretto un malfunzionamento che permetteva l'allineamento a sinistra anziché a destra dei campi numerici.