Comunicazione annuale dati IVA versione in lingua italiana

Comunicazione annuale dati IVA

La "comunicazione annuale dati IVA" è stata istituita (art. 9 del D.P.R. 7 dicembre 2001 n. 435) per semplificare e razionalizzare gli adempimenti a carico dei contribuenti. Con l'introduzione, infatti, del nuovo adempimento, che decorre dal periodo d'imposta 2002, è stato soppresso l'obbligo di presentazione delle dichiarazioni periodiche IVA che dovevano, invece, essere presentate per ciascun periodo di liquidazione (mese o trimestre).

La comunicazione deve essere presentata annualmente entro il mese di febbraio ed è stata prevista dalla normativa comunitaria perché ciascuno Stato membro possa effettuare il calcolo delle "risorse proprie" da versare al bilancio comunitario.

Come è fatta la comunicazione

La comunicazione è costituita da un modello, estremamente semplificato, sul quale il contribuente deve sostanzialmente riportare l'indicazione complessiva delle risultanze delle liquidazioni periodiche per determinare l'IVA dovuta o a credito per l'anno d'imposta, senza tener conto delle eventuali operazioni di rettifica e di conguaglio (ad esempio calcolo definitivo del pro rata), oltre ad altri dati sintetici relativi alle operazioni effettuate nel periodo.