3. Quali dichiarazioni presentare

È essenziale prima di tutto controllare quali dichiarazioni siete obbligati per legge a presentare in base alla vostra situazione fiscale. Leggete le informazioni seguenti per accertare i vostri obblighi fiscali.

  1. Se avete solo redditi di lavoro dipendente, terreni o fabbricati,vi basterà compilare il FASCICOLO 1 del MODELLO UNICO.
    Per esempio: un lavoratore dipendente che possiede anche redditi di fabbricati, utilizzerà, oltre al frontespizio, anche:
    • il quadro RC, per indicare il reddito di lavoro dipendente;
    • il quadro RB, per indicare il reddito di fabbricati;
    • i quadri RN e RV per il calcolo dell'IRPEF e delle addizionali regionale e comunale.
  2. Se siete titolari di partita IVA,dovete compilare il FASCICOLO 1 del MODELLO UNICO, gli eventuali quadri aggiuntivi contenuti nei FASCICOLI 2 e 3, nonchè le seguenti parti, come indicato nel prospetto:
SE SIETE: DOVETE COMPILARE:
tenuti alla presentazione della dichiarazione IVA i quadri IVA necessari (quadri V)
tenuti alla presentazione della dichiarazione IRAP il quadro IRAP (quadro IQ)
tenuti a dichiarare investimenti all&rsquo estero e trasferimenti il modulo RW (Fascicolo 2) da, per e sull&rsquo estero
tenuti alle comunicazioni come amministratore di condominio il quadro AC (Fascicolo 2)

 

È inoltre importante sapere che:

  • Il Modello UNICO 2007 Persone Fisiche deve essere utilizzato per dichiarare i redditi relativi al 2006 sia nel caso in cui la dichiarazione venga presentata in forma unificata sia quando non ricorra tale obbligo.
  • I Modelli riguardanti la dichiarazione IVA e IRAP da utilizzare per la compilazione della dichiarazione unificata sono identici a quelli previsti per la presentazione delle stesse dichiarazioni in forma non unificata.
  • Per la compilazione dei quadri dei Modelli IVA e IRAP compresi nel Modello UNICO 2007 - Persone Fisiche non si deve tenere conto delle istruzioni riguardanti la predisposizione del frontespizio distribuito unitamente a tali modelli in quanto i dati in esso contenuti vanno indicati nel frontespizio del Modello UNICO 2007 Persone Fisiche.
  • Nelle istruzioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi, dell'IVA e dell'IRAP, sono indicati i contribuenti obbligati alla presentazione di ciascuna di queste dichiarazioni. In APPENDICE, voce "Modello UNICO - Casi particolari", sono raccolte le istruzioni per alcune ipotesi particolari come, ad esempio, quelle riguardanti i soggetti che devono dichiarare capital gains e/o investimenti all'estero, i cosiddetti venditori "porta a porta", gli ammini stratori di condominio tenuti ad effettuare la comunicazione annuale all'anagrafe tributaria relativa all'elenco dei fornitori del condominio.
  • I contribuenti che nel 2006 hanno effettuato investimenti all'estero oppure attività estere di natura finanziaria e/o effettuato trasferimenti da, per e sull'estero, devono, in ogni caso, presentare la dichiarazione compilando il fron tespizio e il modulo RW.
  • Chi presenta la dichiarazione IVA mediante il Modello UNICO 2007 è tenuto a presentare, per la richiesta del rimborso dell'IVA, il Modello VR/2007 con le modalità e nei termini riportati nelle relative istruzioni. A tale riguardo si ricorda che l'importo del rigo VR4, campo 1, deve corrispondere a quello indicato nella colonna 3 del rigo RX4; la somma degli importi indicati nelle colonne 3 e 4 del rigo RX4 deve corrispondere alla somma degli importi indicati nei righi VL39 e VL40.
  • Per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore il contribuente deve utilizzare i modelli separatamente approvati.
  • Per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione dei parametri, il contribuente deve utilizzare i modelli approvati unitamente al modello per la dichiarazione dei redditi.
  • Non possono presentare la dichiarazione unificata i curatori fallimentari che presentano le dichiarazioni relative al soggetto fallito.