Assistenza ai diversamente abili

L'Agenzia delle Entrate ha attivato un servizio di assistenza a domicilio per i contribuenti con disabilità, impossibilitati a recarsi presso gli sportelli degli Uffici territoriali, che hanno difficoltà ad utilizzare gli altri canali per ricevere assistenza (Internet, Call Center).

Per il contribuente i vantaggi immediati di questa iniziativa sono due: evitare code agli sportelli e, allo stesso tempo, ricevere presso il proprio domicilio assistenza fiscale da parte di funzionari qualificati per i seguenti servizi:

  • compilazione e trasmissione telematica della dichiarazione dei redditi
  • gestione di comunicazioni di irregolarità
  • avvisi bonari
  • cartelle esattoriali
  • rilascio del codice fiscale o del suo duplicato
  • attribuzione, variazione, cessazione di partita IVA
  • rimborsi
  • informazioni sulle agevolazioni spettanti.

I contribuenti che intendono avvalersi del servizio possono rivolgersi ai referenti territoriali del servizio.

Resta ferma la possibilità di ottenere informazioni e chiarimenti rivolgendosi ai Centri di assistenza telefonica, che rispondono al numero 800.90.96.96  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, il sabato dalle 9 alle 13, ovvero direttamente agli sportelli degli Uffici territoriali dell'Agenzia.