Assistenza alle persone disabili

In occasione della presentazione delle dichiarazioni dei redditi, l’Agenzia delle Entrate ha attivato un nuovo servizio di assistenza per i contribuenti con disabilità, impossibilitati a recarsi presso gli sportelli degli uffici o che hanno comunque difficoltà ad utilizzare gli altri servizi di assistenza dell’Agenzia delle Entrate.

I contribuenti che intendono avvalersi del servizio possono rivolgersi alle Associazioni che operano nel settore dell’assistenza alle persone con disabilità, ai servizi sociali degli enti locali, ai patronati o eventualmente ai coordinatori del servizio delle Direzioni Regionali dell’Agenzia.

Tutte le associazioni e gli enti interessati che vogliano svolgere un ruolo di collegamento fra i contribuenti e l’Agenzia, dovranno accreditarsi presso la Direzione Regionale.

Per conoscere i nominativi del responsabile regionale e dei referenti locali ci si può rivolgere ai centri di assistenza telefonica (848.800.444), o visitare la pagina dedicata

Il cordinatore regionale e i referenti locali del servizio di assistenza

La Direzione regionale della Sardegna, inoltre, ha sottoscritto un protocollo d'intesa con il Centro di Servizio per il Volontariato "Sardegna Solidale" - pdf (37.57 KB) per il servizio di assistenza fiscale e informazione a persone in situazione di svantaggio e con disabilità.

Il 18 luglio 2008, inoltre, è stata siglata  un'intesa con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Sardegna per offrire assistenza telefonica anche per le tipologie di servizi normalmente fruibili negli Uffici locali. All'accordo, rinnovato il 17 giugno 2009, è seguita la stampa di una guida fiscale in Braille e la realizzazione di un audiolibro con il CCNL delle Agenzie fiscali.

Per ulteriori informazioni, si consulti la pagina sulle agevolazioni per le persone con disabilità