Comunicato stampa del 20 maggio 2021

Compravendite di abitazioni, box, posti auto e pertinenze nel 2020. Tutti i dati nella ventesima edizione del Rapporto immobiliare residenziale

È online il Rapporto immobiliare residenziale, il report sul mercato delle abitazioni – realizzato dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate con la collaborazione dell’Abi, l’Associazione bancaria italiana - che quest’anno giunge alla sua ventesima edizione. Il rapporto analizza i dati di consuntivo del mercato immobiliare delle abitazioni, analizzando le compravendite registrate nel 2020 incrociate con le informazioni provenienti dalle banche dati di Catasto, Pubblicità immobiliare, Registro e Omi.

Compravendite, mutui, locazioni –In particolare, la pubblicazione riporta i volumi, sia a livello nazionale che a livello regionale, delle compravendite delle abitazioni e delle pertinenze, con un’analisi sulle dimensioni delle abitazioni e sul fatturato derivante dagli scambi di immobili. Sono presenti inoltre i dati e i trend relativi ai mutui ipotecari erogati per l’acquisto delle abitazioni e quelli delle locazioni registrate. Focus, infine, sull’indice di affordability a cura dell’ABI, che misura le condizioni di accesso all’acquisto della casa da parte delle famiglie italiane.

 

Roma, 20 maggio 2021