La nuova Area Registro pegni

Nell’ambito dell’Ufficio provinciale-Territorio di Roma, dal 15 giugno 2023 è stata istituita l’Area Registro pegni, adibita alla gestione operativa del Registro dei pegni mobiliari non possessori, costituito presso l’Agenzia delle Entrate dal decreto-legge 3 maggio 2016, n. 59, convertito con modificazioni dalla Legge 30 giugno 2016, n. 119 e regolamentato dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 25 maggio 2021, n. 114.
La competenza dell’Area Registro pegni è nazionale.

L’Area si occupa della gestione delle formalità per l’iscrizione, rinnovazione e cancellazione nel Registro dei pegni mobiliari non possessori; della gestione delle domande di annotazione nel Registro; dei servizi di consultazione del Registro e di rilascio certificati e copia delle formalità; dell’attività di assistenza all’utenza in materia e della tenuta del Registro, della raccolta delle domande e dei titoli consegnati.
Il servizio viene erogato in modalità esclusivamente telematica.

 

Contatti

Indirizzo: Via Raffaele Costi, 58-60 – 00155 Roma

E-mail: upt.roma.registropegni@agenziaentrate.it

PEC: up_roma1@pce.agenziaterritorio.it

Chiusura per festività del Santo Patrono: 29 giugno

Codice Ufficio: KWC