Webinar formativi per gli operatori sociali di Oxfam Italia, 29 aprile e 13 maggio 2021

In programma il 29 aprile e il 13 maggio 2021 due incontri in modalità webinar, organizzati dalla Direzione regionale della Toscana in collaborazione con la ONG Oxfam Italia, impegnata in percorsi umanitari.

Gli incontri rappresentano un’opportunità di formazione di base per gli operatori sociali di Oxfam, che lavorano negli sportelli informativi per stranieri in Toscana. Questi centri si occupano di ascolto, rilevamento dei bisogni, orientamento ai servizi del territorio e alla ricerca attiva del lavoro, supporto per tutte quelle persone o famiglie non ancora prese in carico dai servizi istituzionali; organizzano corsi di lingua, laboratori ludici o tematici, doposcuola e svolgono anche un ruolo di raccordo con i servizi del territorio, offrendo supporto a chi si trova in situazioni di fragilità economica e sociale.

L’iniziativa, che unisce valore sociale al servizio alla cittadinanza, è realizzata grazie all’intervento di personale specializzato degli uffici toscani dell’Agenzia delle Entrate, in base al seguente programma:

29 aprile 2021, ore 9:30 – 11:30, webinar “I servizi telematici dell’Agenzia”

  • Cassetto fiscale: come accedere e documenti consultabili. Approfondimento sulla consultazione telematica dei dati catastali ed ipotecari
  • Codice Fiscale
  • Contratti di locazione: registrazione e modalità di tassazione

Intervengono: Benedetto Pratesi, capo Ufficio Servizi catastali cartografici e di pubblicità immobiliare della Direzione regionale della Toscana, Fabio De Palma, coordinatore di Front office dell’Ufficio territoriale di Pisa, Fabio De Palma e Antonella Zarrella, funzionaria dell’Ufficio Servizi fiscali della Direzione regionale della Toscana dell’Agenzia delle Entrate.

13 maggio 2021, ore 9:30 – 11:30, webinar “Il modello 730 precompilato”

  • 730 Cassetto fiscale: periodo e modalità di presentazione, a chi è riservato, perché è importante presentarlo

Intervengono Tommaso Fusini, funzionario dell’Ufficio territoriale di Arezzo, e Antonella Zarrella, funzionaria dell’Ufficio Servizi fiscali della Direzione regionale della Toscana dell’Agenzia delle Entrate