All’Agenzia delle Entrate su appuntamento per i servizi fiscali, catastali e di pubblicità immobiliare

Dopo Perugia, Foligno e Terni, dal 26 gennaio 2021 anche negli altri uffici umbri dell’Agenzia di Città di Castello, Gualdo Tadino, Spoleto e Orvieto cambia la modalità di accesso degli utenti: da privilegiare il canale telematico e la prenotazione di un appuntamento, che consente di ottenere il servizio desiderato, all’orario concordato e senza fare code. Tutti i dettagli nel comunicato stampa del 22 gennaio 2021.

Inoltre, dal 19 marzo 2021 prende avvio anche nella Regione Umbria un nuovo servizio di prenotazione appuntamenti per l’erogazione dei servizi immobiliari per i quali è richiesto l’accesso fisico presso gli Uffici Provinciali- Territorio, ossia per i servizi non erogabili a distanza mediante il canale telematico o mediante la posta elettronica ordinaria o certificata.
Il nuovo servizio di prenotazione appuntamenti costituirà d’ora in avanti la modalità ordinaria di prenotazione anche per i servizi di ispezione presso le Conservatorie dei registri immobiliari; la precedente modalità di prenotazione tramite posta elettronica verrà pertanto sospesa. Tutti i dettagli nella lettera a firma del Direttore regionale inviata agli Ordini professionali e alle Associazioni di categoria dell’Umbria.
La prenotazione può essere effettuata tutti i giorni 24 ore su 24, per un massimo di due servizi giornalieri, con le seguenti modalità:

  • on line, tramite il sito internet dell’Agenzia al seguente link https://prenotazioneweb.agenziaentrate.gov.it/PrenotazioneWeb/prenotazione.action
  • con l'applicazione mobile "AgenziaEntrate", scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft
  • chiamando il numero verde 800.90.96.96 (da telefono fisso), o il numero 06- 96668907 (da cellulare), attraverso il quale, seguendo le indicazioni della voce guida, sarà possibile scegliere il servizio, l’ufficio, il giorno e l’orario dell’appuntamento.

 

Raccomandazioni per chi si reca in ufficio

Tutti i cittadini che accedono ai locali dell’Agenzia delle Entrate hanno l’obbligo di indossare la mascherina protettiva nel quadro delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
L’accesso agli uffici è vietato nei seguenti casi:

  • presenza di febbre (oltre 37,5°C) o altri sintomi influenzali
  • provenienza da zone a rischio epidemiologico
  • contatto con persone positive al virus.