Ottobre 2021: gli Uffici provinciali - Territorio dell’Umbria passano al Sistema Integrato del Territorio

Dal 14 ottobre gli Uffici provinciali - Territorio di Perugia e Terni passano al Sistema Integrato del Territorio (SIT) ed erogheranno i servizi catastali e cartografici mediante la nuova piattaforma digitale SIT, nella quale sono conservati gli atti e gli elaborati catastali del sistema informativo dell'Agenzia delle Entrate. Si tratta di un’evoluzione dell’attuale sistema cartografico catastale, in grado di incrociare diverse informazioni georeferenziate rendendole interoperabili e sovrapponibili.

Grazie alla nuova procedura, dal layout più intuitivo e accessibile, le consultazioni dei dati catastali saranno più fluide e sicure. Il nuovo sistema verrà progressivamente attivato in tutti gli Uffici Provinciali – Territorio dell’Agenzia.

Avvisiamo pertanto l’utenza che, per via della migrazione al nuovo sistema, nelle giornate dall’8 al 13 ottobre non sarà possibile trasmettere telematicamente gli atti di aggiornamento catastale agli Uffici provinciali territorio di Perugia e Terni. Mentre nelle giornate del 12 e 13 ottobre gli Uffici interromperanno i servizi all’utenza per aggiornare il software utilizzato e migrare le banche dati.

Nessuna sospensione è prevista invece per le attività di pubblicità immobiliare, che pertanto funzioneranno regolarmente.

Di seguito il prospetto con le date di attivazione e i relativi periodi di sospensione dei servizi:

UFFICIO

Periodo di sospensione servizi telematici Sister

Periodo di sospensione del servizio all’utenza presso gli UPT

Data attivazione SIT

Perugia

dall'8 al 13 ottobre

12 e 13 ottobre

14 ottobre

Terni