Al via la collaborazione tra Agenzia e Comuni del Veneto per l’attivazione dell’Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane

Al via la collaborazione tra Agenzia delle Entrate e Comuni del Veneto per l’implementazione dell’Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane (ANNCSU), la nuova piattaforma digitale creata per rendere più fruibili e interoperabili le informazioni su indirizzi e stradari urbani. L’ANNCSU costituirà dalla data di attivazione il riferimento nazionale per tutte le Pubbliche Amministrazioni in materia di indirizzari comunali.

Ad oggi le Entrate del Veneto stanno promuovendo corsi di formazione ai responsabili della toponomastica del Comuni sull’utilizzo della nuova piattaforma perché possano procedere più agevolmente all’inserimento e all’aggiornamento dei dati.

L’Agenzia pertanto sta fornendo un supporto strategico ai Comuni del Veneto per il raggiungimento degli obiettivi in materia di digitalizzazione previsti dal Piano Nazionale di Riprese e Resilienza (PNNR).

Di seguito sono elencate le date dei corsi programmati ad oggi in cinque delle sette province del Veneto e che si svolgeranno presso le sedi degli Uffici Provinciali Territorio:

  • Belluno: 28 luglio 2022 e 3 agosto 2022, orario 9-11
  • Padova:  21 e 28 luglio 2022, 4 e 25 agosto 2022, orario 9-13
  • Treviso: 28 e 29 luglio 2022, orario 10-11.30
  • Verona: 13 settembre 2022, orario da definire
  • Vicenza: 27 luglio 2022, orario da definire