Fisco e scuola

Il progetto "Fisco e Scuola" è un'iniziativa dell'Agenzia delle Entrate finalizzata a promuovere la cultura della legalità fiscale nelle nuove generazioni: prevede incontri nelle scuole e visite presso gli uffici dell'Agenzia durante i quali i funzionari illustrano a bambini e ragazzi i principi fondamentali dell'ordinamento tributario italiano.

Gli incontri del progetto "Fisco e Scuola" sono differenziati a seconda dell'età dei partecipanti.

Come partecipare

Le scuole del Piemonte interessate a partecipare alle lezioni possono contattare il coordinamento regionale all’indirizzo e-mail dr.piemonte.ufficiostampa@agenziaentrate.it

Per l’anno scolastico 2022/2023 l’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte e la Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate promuovono un concorso dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte.

Materiale amministrativo a disposizione degli istituti scolastici del Piemonte che partecipano al progetto:

Materiale didattico

L'Agenzia delle Entrate ha realizzato supporti didattici mirati per le diverse fasce d'età.

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, ex Alternanza scuola lavoro )

Gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado possono intraprendere percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro) negli uffici dell’Agenzia delle Entrate a Torino.

Obiettivo formativo è conoscere da vicino i processi di lavoro di una moderna pubblica amministrazione e acquisire consapevolezza del ruolo dei tributi per il funzionamento della macchina statale. I ragazzi vengono man mano introdotti nel mondo della fiscalità: dalla dichiarazione dei redditi alla verifica fiscale, dalla simulazione della compravendita di una casa alla visita presso la Sezione di Assistenza Multicanale. L’esperienza si conclude con alcune giornate presso gli Uffici Territoriali, accanto ai funzionari che si occupano di informazione e assistenza fiscale agli utenti.

La proposta formativa è destinata a studenti dei diversi istituti di istruzione superiore, dai licei agli istituti tecnici.

Per informazioni o per adesioni nel prossimo anno scolastico, gli istituti scolastici interessati possono contattare l’Area di Staff della Direzione regionale del Piemonte (e-mail: dr.piemonte@agenziaentrate.it - tel. 011.5587.555).