Fisco e scuola

Il progetto: Legalità fiscale, la nostra Educazione Civica

Fisco e Scuola nasce nel 2004 con il primo protocollo d'intesa - pdf - (protocollo d'intesa-versione stampabile - pdf) tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) e l'Agenzia delle Entrate. Da allora le strutture che operano sul territorio (istituti scolastici, Direzioni scolastiche regionali e Direzioni regionali dell'Agenzia delle Entrate) hanno organizzato numerose iniziative gratuite e aperte a tutte le Scuole di ogni ordine e grado: visite guidate agli uffici, incontri con i funzionari, progettazione di percorsi di formazione, incontri e seminari, progetti interdisciplinari ecc.

A partire dall’anno scolastico 2021-2022, l’Agenzia delle Entrate collabora anche con Agenzia delle entrate – Riscossione per la diffusione di un un progetto unico chiamato “Fisco e scuola, per seminare legalità”.

A chi è rivolto

Fisco e Scuola è un’offerta formativa valida per tutte le Scuole di ogni ordine e grado. Dalle Primarie alle Secondarie, i nostri funzionari sono in grado di proporre contenuti adatti a tutte le età e modulabili in base alle esigenze dei docenti. Si va da incontri incentrati sulla “formazione tecnico-professionale” per gli Istituti Tecnici a indirizzo Amministrativo/Economico fino all’educazione civica con una riflessione approfondita, ma accessibile e chiara nel linguaggio, su alcuni articoli fondamentali della Costituzione Italiana dai quali discendono non solo le norme ma anche i valori della convivenza civile. Naturalmente, tutta la nostra formazione per le Scuole del Trentino non manca di ricordare il tema, rilevante anche sul piano delle entrate fiscali, dell’Autonomia Speciale di cui l’Amministrazione Provinciale è titolare.

Contatti

Per informazioni scrivere a dp.trento.formazione@agenziaentrate.it oppure angelo.dandrea01@agenzaientrate.it.

materiali didattici sono disponibili nell’area dedicata al Progetto Fisco e Scuola del sito istituzionale dell'Agenzia.