Ti trovi in:
Guide, pubblicazioni e riviste
I servizi di AdeR a portata di click
Parte prima: come richiedere i servizi di ader
lo sportello online (il servizio di videochiamata)
Menu della sezione I servizi di AdeR a portata di click
- Introduzione
- Parte prima: come richiedere i servizi di ader
- Il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it
- I servizi disponibili nell'app equiclick
- i servizi con e-mail e pec
- lo sportello online (il servizio di videochiamata)
- il contact center
- lo sportello territoriale
- Parte seconda: quali sono i servizi di ader
Lo sportello online (il servizio di videochiamata)
Lo sportello online offre gli stessi servizi dello sportello territoriale.
I contribuenti possono ricevere assistenza in videochiamata da un operatore di Agenzia delle entrate-Riscossione senza, quindi, dover andare agli sportelli presenti sul territorio.
Questo stesso servizio è a disposizione sia degli intermediari fiscali che possono fissare un appuntamento online per le pratiche dei loro assistiti, sia delle persone di fiducia e rappresentanti per conto delle persone rappresentate.
Come prenotare un appuntamento allo sportello online
L’appuntamento si prenota dalla sezione Appuntamenti e contatti dell’area riservata.
È possibile prenotare un appuntamento per sé stessi, in qualità di legali rappresentanti/incaricati, come intermediari fiscali oppure in qualità di persone di fiducia/rappresentanti selezionando – tra quelli per i quali si è abilitati a operare in funzione delle deleghe già registrate o dell’abilitazione ottenuta – il codice fiscale per il quale si intende effettuare la prenotazione.
La procedura di prenotazione propone automaticamente gli ambiti provinciali nei quali sono presenti debiti intestati al soggetto per il quale si sta richiedendo l’appuntamento (nel caso degli intermediari e delle persone di fiducia/rappresentanti, quelli relativi al codice fiscale del soggetto per il quale si intende operare, preliminarmente selezionato).
Nel form di prenotazione appaiono già precompilati la provincia selezionata, il codice fiscale e il nome del contribuente nonché, se differente dal contribuente intestatario dei debiti, i riferimenti di colui che sta effettuando la richiesta di appuntamento.
A questo punto il contribuente deve:
selezionare il servizio Assistenza e consulenza |
|
selezionare il giorno e l’ora disponibili nel calendario per l’appuntamento: il sistema evidenzia gli slot disponibili per la giornata dell’operazione e per i 9 giorni lavorativi successivi |
|
completare il form di prenotazione con l’inserimento obbligatorio sia di un indirizzo e-mail sia di un numero di telefono cellulare, anche diverso da quello eventualmente già presente nella sezione contatti che non viene sovrascritto |
|
confermare, spuntando l’apposito check-box, la “presa visione” dell’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del GDPR |
Il servizio invia automaticamente via e-mail il promemoria dell’appuntamento; un ulteriore promemoria viene inviato automaticamente 10 minuti prima dell’orario previsto per l’appuntamento.
Il richiedente può accedere all’appuntamento oppure cancellarlo all’interno della sezione I miei appuntamenti disponibile sempre nella sua area riservata.
Cosa succede il giorno dell’appuntamento
Il pulsante per l’avvio dell’appuntamento (c.d. “appuntamento fruibile”), presente in area riservata del contribuente, si attiva 10 minuti prima dell’orario fissato.
Se non è possibile rispettare l’appuntamento, va cancellato dalla sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, per renderlo disponibile ad altri. In caso contrario, viene comunque considerato come effettuato.
Se il contribuente non si collega entro 5 minuti dall’orario fissato per l’appuntamento, il sistema evidenzia che l’”appuntamento non è più fruibile”.
Nel caso in cui il ritardo derivi dal mancato collegamento dell’operatore, il contribuente riceve:
- fino al 5° minuto dopo l’orario prefissato, il messaggio di cortesia: “Ci scusiamo per il ritardo e La invitiamo ad attendere”;
- dal 5° minuto successivo all’orario dell’appuntamento, il messaggio di cortesia: “Ci scusiamo per il ritardo e La informiamo che verrà ricontattato al numero di telefono che ha indicato in fase di prenotazione”.