Prefazione

La presente guida operativa aggiorna la precedente Guida “Ricostruzione post sisma Italia Centrale Superbonus 110%” pubblicata ad aprile 2021 sottoscritta dal Commissario Straordinario di Governo per la ricostruzione post sisma e l’Agenzia delle entrate, al fine di fornire chiarimenti ai cittadini, ai professionisti e agli operatori economici sull’utilizzo combinato del Superbonus e degli altri incentivi fiscali vigenti con il contributo per la riparazione degli edifici danneggiati dal sisma del 2016/2017 e imprimere così un’ulteriore accelerazione al processo di ricostruzione, alla luce degli sviluppi normativi intervenuti e dall’approvazione del Testo unico della ricostruzione privata, nonché dell’esperienza acquisita in seguito alla prima applicazione congiunta delle due discipline.

A seguito delle modifiche normative apportate alla disciplina della detrazione prevista dall’articolo 119 del decreto legge n. 34 del 2020 (cd. Superbonus), le spese sostenute per la ricostruzione degli edifici privati delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpite dal sisma del 2016, possono beneficiare fino al 2025, in aggiunta al “contributo sisma”, anche del citato Superbonus nella misura del 110 per cento, con la possibilità di optare per le modalità alternative di fruizione della detrazione con il cd. sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta.

La sinergia tra le amministrazioni coinvolte nella redazione della presente Guida è frutto della immutata convinzione che la combinazione del contributo con il Superbonus rappresenta una grande opportunità per accelerare la ricostruzione post sismica nel Centro Italia e per migliorare ulteriormente la sicurezza sismica e l’efficienza energetica degli edifici che devono ancora essere ricostruiti.

 

Il Commissario Straordinario    Il Direttore dell’Agenzia delle entrate
 

Giovanni Legnini    Ernesto Maria Ruffini