Come accedere ai servizi fiscali, catastali e ipotecari

I cittadini possono utilizzare innanzitutto i servizi telematici o richiedere assistenza a distanza via e-mail o Pec, senza dover andare fisicamente in ufficio. Per le pratiche che non possono essere risolte da remoto, è necessario prenotare un appuntamento. Grazie a questo nuovo modello di accoglienza, gli uffici possono erogare i servizi con più efficienza e i cittadini possono recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti.

I SERVIZI SENZA ANDARE IN UFFICIO

I canali telematici Fisconline/Entratel

Sul sito internet dell'Agenzia , senza alcuna registrazione, è possibile usufruire direttamente di molti servizi, gratuiti, disponibili 24 ore su 24. Per altri occorre, invece, entrare nell’area riservata tramite SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o tramite le credenziali dell’Agenzia delle Entrate.. Per altri occorre, invece, il codice Pin che può essere richiesto online o attraverso l'app oppure si può accedere tramite SPID, il Sistema Pubblico dell'Identità Digitale, o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

I servizi "agili" a distanza

Per l’emergenza coronavirus,alcuni servizi essenziali sono erogati in modalità semplificata . È sufficiente inviare la richiesta via e-mail o Pec: rilascio di un certificato, codice fiscale/tessera sanitaria, richiesta di rimborsi, registrazione di un atto.

APPUNTAMENTI IN UFFICIO

Su prenotazione è possibile ottenere il servizio desiderato, all’orario concordato, senza fare code. Resta garantita, comunque, la ricezione dei documenti e delle pratiche in presenza – anche senza appuntamento – ma solo per i casi urgenti. I cittadini possono prenotare gli appuntamenti:

  • online nella sezione Prenota un appuntamento
  • con l'app dell'Agenzia delle Entrate
  • per telefono chiamando il numero verde 800.90.96.96  da telefono fisso; il numero 06-96668907  da cellulare, scegliendo l’opzione 3. Per chi chiama dall'estero il numero 0039-0696668933 . I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati.

PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI IN GIORNATA

Sempre sul sito dell’Agenzia (nella sezione "Contatti e assistenza" – "Assistenza fiscale" oppure “Assistenza catastale e ipotecaria” – Elimina code online (web ticket)) o tramite app è anche possibile prenotare un "web ticket" da utilizzare nell’arco della stessa giornata, "staccando" un biglietto direttamente dal proprio pc o smartphone.

ASSISTENZA TELEFONICA

Per le informazioni fiscali  di carattere generale e sui servizi telematici, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 (con esclusione delle festività nazionali) è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle Entrate ai seguenti numeri:

  • 800.90.96.96  (da telefono fisso), numero verde gratuito; per informazioni su materie catastali  è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13
  • 0696668907  (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore.
 

Inoltre, è possibile prenotare una richiamata per essere ricontattati nella giornata e nella fascia oraria scelta.

Per le chiamate dall’estero è attivo il numero 0039.06.96668933  (il costo è a carico del chiamante).

C’è anche un servizio SMS che permette di richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul cellulare inviando un SMS al numero 339.9942645 .