Registrazione

L'applicazione del regime MOSS decorre, di regola, dal 1° giorno del trimestre civile successivo a quello di comunicazione all'Agenzia delle Entrate.

Nel caso in cui siano già state poste in essere operazioni rilevanti ai fini del MOSS è possibile indicare una data di inizio applicazione del regime precedente al giorno in cui si è effettuata la registrazione, purché la registrazione sia effettuata presso lo sportello dello Stato membro di identificazione entro il 10° giorno del mese successivo a quello della data della prima operazione.

In tal caso, all'atto della richiesta di registrazione, dovrà essere compilato il campo "Data inizio applicazione regime".

La Registrazione al Portale MOSS avviene esclusivamente in via diretta ed elettronica, attraverso le funzionalità disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate, come indicato ai seguenti link:

Soggetti UE
http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/Registrati.jsp

Soggetti extra-UE
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/AnagMOSSTelRich/actionInizioRegistrazione.do

No. I soggetti passivi che, registrandosi al Portale, optano per il Regime UE verranno identificati ai fini del mini sportello unico con lo stesso numero di partita Iva precedentemente attribuito ed utilizzato per le dichiarazioni Iva nazionali.

Per gli operatori nazionali già in possesso delle credenziali di accesso ai servizi telematici non è necessaria alcuna comunicazione ulteriore da parte dell'Agenzia, rimanendo valide le credenziali di accesso in precedenza attribuite.

Un soggetto passivi extra UE che scelgono di identificarsi in Italia, ai fini del MOSS, richiedono la registrazione compilando un modulo on-line (e-form) disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, nella sezione a libero accesso redatta in lingua inglese. Dopo aver ottenuto le credenziali di accesso ai servizi telematici dell'Agenzia, il numero identificativo ed il numero di partita Iva, devono effettuare il login a "Fisconline" ed aggiornare la password per ottenere la seconda parte del PIN. Ottenute le credenziali di accesso occorre compilare il format on-line al link Registration".

Nell'ambito del regime Iva MOSS, la dichiarazione trimestrale deve essere compilate in euro (fatta salva la facoltà per gli Stati membri di identificazione che non hanno adottato la moneta unica di richiedere che le dichiarazioni vengano redatte utilizzando la propria valuta nazionale).

Pertanto, per le operazioni il cui corrispettivo è fissato in valuta diversa dall'euro, in sede di dichiarazione, la conversione in euro avviene al tasso di cambio pubblicato dalla Banca Centrale Europea l'ultimo giorno del periodo cui si riferisce la dichiarazione o, in mancanza, quello del primo giorno successivo di pubblicazione.