Menu della sezione Assicurazioni - Contratti e Premi

Risposte alle domande più frequenti - Comunicazioni dati sui contratti e premi delle Assicurazioni

Domanda

A fronte delle segnalazioni contratti e premi e previdenza complementare, abbiamo dei quesiti in merito alla corretta interpretazione dell’utilizzo delle tre diverse modalità di invio previste dalla normativa:

  • Ordinario
  • Sostitutivo
  • Annullamento

La modalità ordinaria è quella utilizzata per inviare sempre e solo operazioni mai inviate o eventualmente scartate dall’Agenzia delle Entrate; la modalità sostitutiva viene utilizzata quando si vuole sostituire dei dati riferiti ad un flusso già comunicato ed acquisito correttamente; l’annullamento si utilizza quando si vuole annullare completamente un flusso.

Chiediamo se, nel caso di voler rettificare alcune polizze già inviate in un flusso che ne conteneva molte di più e di voler inviare nuove operazioni mai inviate, i flussi che devono essere prodotti sono:

  • Flusso sostitutivo con le sole operazioni rettificate (quindi non tutte le operazioni presenti nel flusso sostituito);
  • Flusso ordinario con le operazioni nuove.

Risposta

Si può comunicare secondo le modalità indicate, rimane tuttavia preferibile l’invio di un flusso sostitutivo che contenga:

  • tutte le operazioni già comunicate, al netto di quelle da escludere
  • le operazioni da rettificare come risultanti dalla rettifica
  • le operazioni nuove mai comunicate.

Domanda

Nel caso di errata comunicazione di una polizza già comunicata, si chiede se i flussi da inviare siano i seguenti:

  • Flusso di annullamento completo con riferimento a quello comunicato contenente le polizze da cancellare
  • Invio di un nuovo flusso ordinario con tutte le operazioni al netto di quelle che si voleva cancellare.

Non esiste infatti una modalità operativa per poter cancellare puntualmente i dati di una polizza se comunicata per errore, se non tramite l’annullamento e la riproposizione completa del flusso corretto.

Risposta

Si può comunicare anche secondo le modalità indicate. In alternativa, si può optare per la creazione di un flusso sostitutivo di quello comunicato, con tutte le operazioni al netto di quelle da cancellare.

Ovviamente tutte le comunicazioni devono essere prodotte strettamente nei termini, altrimenti per la dichiarazione precompilata vengono usati dati errati.