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Archivio dei rapporti con operatori finanziari
Archivio dei rapporti con operatori finanziari - Che cos'è
Menu della sezione Archivio dei rapporti con operatori finanziari
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Archivio dei rapporti con operatori finanziari - Che cos'è
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2022
Attenzione: per avviare le attività di pubblicazione del nuovo software di controllo per la comunicazione dei dati per l’Archivio dei rapporti come modificato dal provvedimento del 23 maggio 2022, il servizio di acquisizione dei dati sarà sospeso dalle ore 4:00 alle ore 19:00 del 28 dicembre 2022. Dalla ripartenza del servizio (ore 19.00 del 28/12/2022) i file saranno elaborati con il nuovo software, compresi quelli eventualmente trasmessi tramite pec o messi a disposizione nel nodo di riferimento durante il periodo di sospensione.
Si conferma che le comunicazioni ordinarie di apertura e di chiusura di novembre 2022 saranno accolte entro il 2 gennaio 2023, primo giorno lavorativo successivo alla scadenza del 31 dicembre 2022.
Dalla pubblicazione del nuovo software:
- non sarà possibile inviare comunicazioni straordinarie relative a rapporti di tipo 15
- eventuali comunicazioni di saldi 2022 inviate anticipatamente nel 2022 per cessazione di attività finanziaria senza confluenza, dalle ore 4:00 del 28 dicembre al 31 dicembre dovranno sottostare alle nuove regole.
Annualità di Saldi e movimenti consentite - Compilazione dei record di tipo “Saldi e movimenti” nelle comunicazioni con invio straordinario
Dal 1° gennaio 2022, qualunque comunicazione, nell’ambito del tipo di invio straordinario, che preveda record di tipo “Saldi e movimenti” non deve riportare i dati contabili riferiti ad annualità di oltre 10 anni precedenti l’anno di invio della comunicazione.
Le comunicazioni contenenti tali informazioni non saranno acquisite a sistema e lo scarto sarà comunicato con apposita indicazione in ricevuta.
Pertanto, dal 1° gennaio 2022 non saranno accettate comunicazioni contenenti record di tipo “Saldi e movimenti” riferiti al 2011. La suddetta regola è volta a garantire il rispetto del termine massimo di conservazione dei dati contabili previsto dall’art. 11, comma 3, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214
Il Dl “Salva Italia” (Dl 201/2011) ha introdotto l’obbligo, per gli operatori finanziari, di comunicare all’Anagrafe tributaria - denominata Archivio dei rapporti con operatori finanziari - le informazioni sui saldi e sulle movimentazioni dei rapporti attivi. La comunicazione - effettuata attraverso l'infrastruttura SID, in linea con quanto indicato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali - si affianca a quella relativa all’Anagrafe dei rapporti finanziari, regolata dai provvedimenti del 19 gennaio 2007 e del 29 febbraio 2008.
Per inviare i dati all'Archivio è necessario comunicare l'indirizzo di posta elettronica certificata al Registro elettronico degli indirizzi, secondo le modalità descritte nella pagina Indagini finanziarie.
A partire dal 1° gennaio 2016, le comunicazioni delle informazioni mensili (aperture e cessazioni di rapporti) e annuali (saldi, movimenti e altri dati contabili) sono effettuate in base al tracciato e alle specifiche tecniche stabilite dal provvedimento del 25 gennaio 2016 tramite l’infrastruttura SID.
Il tracciato unico per la segnalazione delle informazioni finanziarie
Con provvedimento del 23 maggio sono stati approvati nuovi documenti tecnici e definite le modalità e i termini di comunicazione dei dati all'Anagrafe Tributaria da parte degli operatori finanziari. Queste le principali novità introdotte: modifica dei termini per l’invio delle comunicazioni mensili ed annuali; nuova rappresentazione delle informazioni contabili di alcuni rapporti finanziari; specificazione della natura della valuta in cui è tenuto il rapporto, diversa dalla valuta prevista dalla codifica UIF; introduzione di nuove tipologie di rapporti.