Menu della sezione Scambio Automatico Finanziario Internazionale (CRS DAC2 - Modalità e Termini)

Risposte alle domande più frequenti - Scambio Automatico Finanziario Internazionale

Per quanto riguarda i contribuenti residenti in uno dei Paesi Membri dell’Unione europea è disponibile all’indirizzo https://ec.europa.eu/taxation_customs/tin/#/check-tin il servizio della Commissione Europea “TIN on the web” con il relativo “Modulo di verifica online del CIF” (Codice di identificazione fiscale).

Il servizio permette di verificare la validità di un codice di identificazione fiscale (per le sole persone fisiche) limitatamente a tipo e numero di caratteri.

Può anche convalidare la sintassi (algoritmo/logica interna) soltanto se le autorità nazionali hanno trasmesso informazioni sull'algoritmo usato.

La pagina web contiene anche:

- il link al file WSDL per il servizio SOAP (Per interfaccia open e richieste batch)

- guida alla programmazione per l’utilizzo del servizio (in Inglese)

Il servizio Tin on the Web controlla esclusivamente la correttezza della struttura e della sintassi del TIN (nei limiti di quanto sopra precisato).

A differenza del VIES (VIES on the Web o VoW), non consente di validare il TIN e non conferma l’identità di una persona o se il TIN inserito esista effettivamente o sia stato allocato.

Per quanto riguarda i residenti in Giurisdizioni terze non è disponibile un servizio analogo.

Tuttavia all’indirizzo https://www.oecd.org/tax/automatic-exchange/crs-implementation-and-assistance/tax-identification-numbers/ è possibile consultare la raccolta di informazioni relative alle norme nazionali che disciplinano l'emissione, la struttura, l'uso e la validità dei numeri di identificazione fiscale o dei loro equivalenti funzionali nelle Giurisdizioni aderenti, curata dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico.

Le informazioni su convenzioni ed accordi di fiscalità comunitaria ed internazionale sono presenti nel sito istituzionale del Mef- Dipartimento delle Finanze

Le giurisdizioni oggetto di comunicazione sono elencate nell' Allegato C al Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 28/12/2015 e ss.mm.ii. così come modificato dall'articolo 2 del decreto del 9 agosto 2017.

Le giurisdizioni partecipanti sono elencate nell’Allegato D al Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 28/12/2015 e ss.mm.ii. consultabile anche nell’area “Normativa di riferimento”