Aggiornamento banca dati ipotecaria

Adempimento unico telematico - segretari e delegati Pubblica Amministrazione

Dopo aver ottenuto l’abilitazione, i segretari e i delegati della Pubblica Amministrazione eseguono l’Adempimento unico telematico con l’invio del Modello unico informatico che contiene:

  • richieste di registrazione
  • note di trascrizione e di iscrizione
  • domande di annotazione
  • domande di voltura catastale.

Le note e le domande possono essere compilate con il software Unimod.

I Pubblici ufficiali effettuano, inoltre, il pagamento dei tributi con modalità telematiche.

Trascrizioni, iscrizioni e annotazioni - Agenti della riscossione

Dopo aver ottenuto l’abilitazione, gli Agenti della riscossione utilizzano le procedure telematiche per le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni. La trasmissione può contenere:

  • la nota di trascrizione dell’avviso di vendita per l’esecuzione del pignoramento immobiliare
  • la nota di iscrizione di ipoteca
  • la richiesta di cancellazione dell’ipoteca o del pignoramento con la relativa domanda di annotazione.

Le note e le domande possono essere compilate con il software Unimod.