Visura della mappa online

Consultazione personale

I soggetti titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento possono chiedere la visura della mappa, gratuitamente e in esenzione dei tributi, per le particelle di cui risultino titolari in catasto, tramite il servizio Consultazione personale on line. 

Per utilizzare il servizio è necessario accreditarsi ai servizi online dell’Agenzia con le modalità indicate alla pagina “Come accedere ai servizi online dell’Agenzia delle entrate”.

La visura della mappa viene rilasciata come file in formato pdf.

Visura della mappa per tutti i soggetti

È possibile consultare le particelle catastali presenti nella banca dati informatica dell’Agenzia, previo pagamento dei tributi speciali catastali, e richiedere la visura della mappa (c.d. “estratto di mappa”) tramite il servizio Visura catastale telematica.

La visura della mappa, ossia della rappresentazione grafica in scala dell’area, centrata sulla particella selezionata, nella quale sono riportate le sagome degli edifici e delle particelle catastali dei terreni e i rispettivi numeri di particella, viene rilasciata come file in formato pdf.

Visura della mappa per i soggetti convenzionati (Sister)

Tutti i soggetti possono chiedere la consultazione, previo pagamento dei tributi speciali catastali, delle particelle catastali presenti nella banca dati informatica dell’Agenzia, in modalità telematica tramite Sister, la piattaforma tecnologica a cui si accede con la stipula di una convenzione con l’Agenzia.

La visura viene rilasciata come file in formato pdf.

In caso di dati disponibili solo in formato cartaceo, è necessario rivolgersi presso l’Ufficio provinciale – Territorio competente ed è consentito prendere appunti.