Menu della sezione Addizionale Erariale sulle tasse automobilistiche (c.d. superbollo)

Calcolo del superbollo

In attuazione delle disposizioni normative contenute nell’articolo 51 del decreto legge n. 124/2019, l’archivio delle tasse automobilistiche gestito dall’Agenzia delle entrate è in fase di dismissione a favore del nuovo sistema informativo del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) gestito dall’Automobile Club d’Italia (ACI).

Il servizio di calcolo dell'addizionale erariale sulla tassa automobilistica (superbollo) non è pertanto più reso disponibile dall’Agenzia delle entrate.

Tramite il pulsante “Accedi al servizio” è possibile essere indirizzati al sito internet di ACI, all’interno del quale è disponibile il servizio “Calcola online il bollo e il superbollo”. Questa funzionalità consente di determinare l’importo da versare della tassa automobilistica (bollo auto) e del superbollo (quando dovuto), nonché offre il servizio di compilazione del modello F24 Elementi Identificativi per il pagamento del superbollo stesso.

In particolare, tale servizio (accessibile liberamente):

  • quando il bollo auto ancora non risulta pagato, consente di determinare per dati del veicolo certificati (già presenti in banca dati) l’importo della tassa automobilistica, nonché l’importo del superbollo con possibilità anche di compilare il relativo modello di versamento F24 da utilizzare;
  • quando il bollo auto risulta già pagato, consente comunque di procedere inserendo i dati del veicolo auto dichiarati dallo stesso utente, in modo da determinare l’importo della tassa automobilistica, nonché l’importo del superbollo con possibilità anche di compilare il relativo modello di versamento F24 da utilizzare.

Accedi al servizio