Software di controllo del modello F24 ad uso di Banche, Poste e Agenti della Riscossione

Versione 6.73 del 12 gennaio 2024

Il prodotto in distribuzione deve essere utilizzato per verificare il rispetto delle specifiche tecniche previste per i dati relativi al Versamento unitario, attive per le riscossioni effettuate dal 2 maggio 2000.

  1. GUIDA OPERATIVA: contiene tutte le indicazioni necessarie per l'installazione e l'attivazione della procedura; (file compresso, 16,5 KBytes)
    ultimo aggiornamento: 10/10/2017
  2. SW APPLICATIVO: contiene il software applicativo; (files compressi, 871 KB)
    ultimo aggiornamento: 12/01/2024

Al fine dell'accoglimento delle deleghe F24 con pagamenti comunali, stante i rinnovi delle convenzioni Ici in itinere, nel software di controllo del modello F24 ad uso di Banche, Poste e Concessionari la data di fine convenzione è stata aggiornata con un valore fittizio (99/99/9999) e dovrà essere aggiornata, a cura di banche poste e concessionari, con la data reale, in base alle eventuali comunicazioni che saranno pubblicate sul sito.

N.B. : In caso di aggiornamenti, è sufficiente scaricare soltanto i files più recenti rispetto a quelli già in possesso degli utenti.

La distribuzione del prodotto si articola su due files, trasferibili via ftp, contenenti rispettivamente:

Aggiornamenti

La versione 6.73 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ad alcune correzioni del software di controllo relative al Codice Fiscale (Appendice Q del manuale SIA).

La versione 6.72 del diagnostico di controllo, viene rilasciata in seguito alla compatibilità tra EBCDIC e ASCII, per i controlli già previsti dalla precedente versione 6.71.

La versione 6.71 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alle modifiche previste dal Manuale SIA-RI-VEUN Rel. 6.20.

La versione 6.70 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla correzione della routine di controllo delle date.

La versione 6.69 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito agli aggiornamenti sui controlli formali relativi ai versamenti ENPACL relativamente al campo “Codice posizione assicurativa” e alla modifica inerente la gestione del limite annuo dei crediti compensabili tramite modello F24 a € 2.000.000,00.

La versione 6.68 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito agli aggiornamenti dell’aumento della dimensione della tabella di lavoro "Tributi Comunali" (fino a 25.000 elementi).

La versione 6.67 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito agli aggiornamenti dei controlli delle date.

La versione 6.66 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito agli aggiornamenti conseguenti all’aumento del limite annuo di compensabilità.

La versione 6.65 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito a correzione dei controlli del tipo record V20.

La versione 6.64 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito a correzione dei controlli delle compensazioni.

La versione 6.63 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alle modifiche delle tabelle dei codici per il controllo delle compensazioni, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 3 del decreto-legge n. 124 del 2019 (applicabili ai modelli F24 aventi data riscossione maggiore o uguale al 1° gennaio 2020).

La versione 6.62 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla correzione dei controlli del flag di forzatura del periodo di riferimento.

La versione 6.61 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'aggiornamento per Postepay codice 36081.

La versione 6.60 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito al posticipo del divieto di accettare pagamenti RUOL alla data incasso del 29 ottobre 2018, all'aggiornamento dei controlli formali del codice fiscale (non restrittivo), alla modifica del trattamento del codice tributo 2025 nell’ambito del controllo delle compensazioni (non restrittivo).

La versione 6.59 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito a modifiche apportate ai controlli sugli importi a credito.

La versione 6.58 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ai nuovi controlli richiesti dalla release 6.16 del manuale SIA.

La versione 6.57 del diagnostico di controllo viene rilasciata per consentire l’acquisizione di modelli F24 precompilati con i codici tributo T010 e 806T, con l’indicazione della sigla provincia nel campo "rateazione".

La versione 6.56 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla correzione del controllo della sigla provincia nel record "V04".

La versione 6.55 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ai nuovi controlli richiesti dalla release 6.15 del manuale SIA, attivi dal 20 ottobre 2017.

La versione 6.54 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ai nuovi controlli delle compensazioni F24.

La versione 6.53 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ai nuovi controlli richiesti dalla release 6.15 del manuale SIA.

La versione 6.52 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ai nuovi controlli delle compensazioni F24.

La versione 6.51 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ai nuovi controlli richiesti dalla nuova release 6.14 del manuale SIA.

La versione 6.50 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla modifica del controllo del campo "elementi identificativi" per "ID CONCESSIONE DEMANIALE".

La versione 6.49 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'estensione dei versamenti relativi a TOSAP/COSAP anche alle Province e Città Metropolitane.

La versione 6.48 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ad una diversa segnalazione degli errori dovuti al controllo di codici tributo con crediti

La versione 6.47 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ai nuovi controlli richiesti dalla nuova release 6.13 del manuale SIA

La versione 6.46 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla riscossione tramite modello F24 IMIS provincia di Trento

La versione 6.45 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'introduzione dei due nuovi archivi "Controllo crediti - tributi" BQVDCOTR e "Controllo crediti - tipologie" BQVDCOTI e alla dismissione dell'archivio "Controllo crediti" BQVDCOMP

La versione 6.44 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'aggiornamento dei controlli del tipo record "V20"

La versione 6.43 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla correzione del controllo dell'identificativo telematico nel record "V12"

La versione 6.42 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'eliminazione del controllo che impedisce di accettare, per i versamenti eseguiti con il codice tributo 2506, l'anno di riferimento maggiore di una unità rispetto a quello corrente

La versione 6.41 del diagnostico di controllo viene rilasciata per allineare i controlli del tipo record "V49" al trattamento dei nuovi enti previdenziali

La versione 6.40 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ai nuovi controlli richiesti dalla nuova release 6.12 del manuale SIA per la parte in vigore dalla data di riscossione 27/01/2015.

La versione 6.39 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla rimozione dell'anomalia dell'errato conteggio degli errori warning nel caso di flussi contenenti sia deleghe F24 che I24.

La versione 6.38 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alle modifiche del controllo del numero delle rate, all'impostazione dell'errore bloccante per flussi contenenti sia deleghe F24 che I24 e alla dismissione dell'archivio "Link comuni-tributi"

La versione 6.37 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alle modifiche del software per consentire l'acquisizione dei modelli F24 trasmessi dall'intermediario IDPInfocamere

La versione 6.36 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ai nuovi controlli richiesti dalla nuova release 6.11 del manuale SIA

La versione 6.35 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'eliminazione del controllo che impedisce di accettare, per i versamenti eseguiti con i codici tributo 1501, 1502, 1503 e 1504, l'anno di riferimento maggiore di una unità rispetto a quello corrente.

La versione 6.34 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'aumento del limite di compensabilità a 700 mila euro, per i modelli F24 aventi data riscossione maggiore o uguale a 1/1/2014.

La versione 6.33 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alle modifiche apportate per il nuovo formalismo di compilazione per il campo "elementi identificativi" del record V12.

La versione 6.32 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alle modifiche apportate per ottimizzare i controlli del secondo codice fiscale.

La versione 6.31 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alle modifiche apportate per consentire di effettuare i controlli previsti per i codici tributo utilizzabili in compensazione esclusivamente attraverso i servizi telematici dell'Agenzia.

La versione 6.30 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ai nuovi controlli richiesti dalla nuova release 6.10 del manuale SIA.

La versione 6.29 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ai nuovi controlli richiesti dalla nuova release 6.9 del manuale SIA.

La versione 6.28 del diagnostico di controllo viene rilasciata per ovviare a problemi di inizializazzione di una variabile che si sono presentati soltanto presso alcune banche.

La versione 6.27 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ai nuovi controlli richiesti dalla nuova release 6.8 del manuale SIA.

La versione 6.26 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'eliminazione del controllo che impedisce di accettare, per i versamenti eseguiti con i codici tributo 3364, 3365 e 3365 l'anno di riferimento maggiore di una unità rispetto a quello corrente.

La versione 6.25 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'introduzione dei nuovi controlli dei crediti IVA e ad un aggiornamento dei controlli dei flag di forzatura dei nuovi campi nella sezione Accise/Monopoli.

La versione 6.24 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'introduzione dei nuovi campi nella sezione Accise/Monopoli, del nuovo formalismo per consentire l'indicazione del codice catastale dei comuni nel campo "riferimenti tributo" del record V01, della modifica che impedisce di forzare la causale contributo per i versamenti destinati all'Ordine dei Consulenti del Lavoro e della modifica che consente di forzare il campo "codice provincia" solo per determinate tipologie di versamenti e impedisce la forzatura in tutti gli altri casi.

La versione 6.23 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla modifica del controllo del codice posizione assicurativa per i pagamenti INPDAP.

La versione 6.22 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'introduzione del bonifico dell'anticipo dovuto per le deleghe I24.

A partire dalla versione 6.21 viene manutenuta e distribuita la sola versione mainframe.

La versione 6.21 del diagnostico di controllo viene ripubblicata per una modifica dei controlli del codice identificativo della seziona Accise/Monopoli.

La versione 6.21 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla riscossione mediante il modello F24 nella sezione "Accise/Monopoli ed altri versamenti non ammessi in compensazione" dei versamenti in favore della Cassa It. di previdenza e assistenza dei Geometri e alla modifica del controllo del codice altro ente previdenziale ed assicurativo del record V49.

La versione 6.20 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla modifica delle dimensioni delle tabelle di controllo dei programmi dell'applicazione M.F.. I programmi dell'applicazione P.C. non sono stati modificati.

La versione 6.19 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla riscossione mediante il modello F24 nella sezione "Altri enti previdenziali e assicurativi" dei contributi dovuti dagli iscritti al Consiglio Nazionale dell' Ordine dei Consulenti del Lavoro e alla modifica del controllo di numericità del codice identificativo del tipo "Concessione Monopoli".

La versione 6.18 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla modifica del controllo del codice posizione assicurativa INPDAP e all'istituzione del nuovo codice identificativo Concessione Monopoli tipo 3.

La versione 6.17 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'adeguamento del controllo delle spettanze per provincia (aumento delle dimensione delle tabelle di appoggio).

La versione 6.16 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'istituzione del modello F24 con elementi identificativi e alla riscossione mediante il modello F24 nella sezione "Altri enti previdenziali ed assicurativi" delle somme versate a titolo di contributi per i "Fondi pensione Trentino Alto Adige".

La versione 6.15 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito a nuove ulteriori modifiche del controllo dei crediti IVA.

La versione 6.14 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito a ulteriori modifiche del controllo dei crediti IVA.

La versione 6.13 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'istituzione del controllo dei crediti IVA.

La versione 6.12 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla gestione delle nuove province.

La versione 6.11 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'inserimento del nuovo archivio delle province per diritti camerali.

La versione 6.10 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'istituzione di un nuovo formalismo delle matricole INPS.

La versione 6.9 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ad un successivo aggiornamento dei controlli sul limite di compensabilità dell'ulteriore detrazione ICI.

La versione 6.8 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'aggiornamento dei controlli di numericità del CRO del record bonifico.

La versione 6.7 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ad un successivo aggiornamento dei controlli per l'introduzione dell'ulteriore detrazione ICI.

La versione 6.6 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'aggiornamento dei controlli in seguito all'introduzione dell'ulteriore detrazione ICI.

La versione 6.5 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ad un aggiornamento dei controlli formali delle date

La versione 6.4 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ad un ulteriore aggiornamento dei controlli previsti per il formalismo del periodo di riferimento.

La versione 6.3 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all' aggiornamento dei controlli previsti per il formalismo del periodo di riferimento.

La versione 6.2 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla modifica delle modalità di versamento dell'addizionale comunale all'IRPEF.

La versione 6.1 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'aggiornamento dei controlli previsti per il secondo codice fiscale.

La versione 6.0 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito al rilascio della versione 6.0 della specifica SIA-RI-VEUN.

La versione 5.15 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla modifica dei controlli previsti per i versamenti ICI.

La versione 5.14 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'aggiornamento dei controlli dei codici fiscali numerici.

La versione 5.13 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'istituzione delle causali contributo INPDAP per la riscossione mediante il modello F24 nella sezione "altri enti previdenziali ed assicurativi" delle somme versate a titolo di contributi.

La versione 5.12 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla variazione del tasso d'interesse per l'anticipo dell'80%, alla modifica delle commissioni per banche e concessionari e all'aggiornamento delle tabelle di controllo. È inoltre variata la modalità di controllo dell'utilizzo del credito per le causali INPS (tramite un flag inserito in tabella, come già pubblicato sul sito).

La versione 5.11 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'introduzione di un nuovo formalismo relativo alla territorialità per i codici tributo da indicare nella sezione Erario del modello F24.

La versione 5.10 del diagnostico di controllo viene rilasciata per adeguare i trattamenti al nuovo valore del tasso di interesse riconosciuto alle banche per il riversamento anticipato e alla rideterminazione del compenso spettante alle Poste per il servizio F24.

La versione 5.9 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'aggiornamento delle tabelle di controllo.

La versione 5.8 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'aggiornamento del software per la corretta gestione del formalismo della causale INPS DMRP.

La versione 5.7 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'aggiornamento del software per la gestione di un nuovo formalismo delle causali INPS e all'aggiornamento delle tabelle di controllo.

La versione 5.6 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'aggiornamento delle tabelle di controllo.

La versione 5.5 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'aggiornamento delle tabelle di controllo dei pagamenti INPS e dei pagamenti comunali e all'allineamento dei controlli sui pagamenti erariali.

La versione 5.4 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'introduzione di ulteriori tipologie di pagamento.

La versione 5.3 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ad aggiornamento delle tabelle di controllo. Il giorno 27 gennaio viene ripubblicata la versione 5.3 del diagnostico di controllo per un disallineamento della versione mainframe.

La versione 5.2 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla modifica di alcuni formalismi della tabella di controllo della sezione Monopoli/Accise e all'aggiornamento della tabella di controllo dei pagamenti comunali.

La versione 5.1 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla istituzione dei nuovi codici tributo da utilizzare nella sezione Accise/Monopoli del modello "F24 accise".

La versione 5.0 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla pubblicazione della versione 5.0 della specifica SIAVEUN.

La versione 4.19 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'introduzione del pagamento delle locazioni INPDAP con il modello F24.

La versione 4.18 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla all'introduzione di nuovi codici tributo utilizzabili sul modello F24.

La versione 4.17 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito alla modifica del calcolo commissioni per le deleghe riscosse dalla Poste.

La versione 4.16 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito ad aggiornamenti del contenuto delle tabelle di controllo e per variazioni dell'algoritmo di controllo del record V20.

La release 4.15 del diagnostico di controllo viene rilasciata in seguito all'entrata in vigore della versione 4.4 della specifica tecnica SIA-RI-VEUN 001 (valida per le deleghe incasate a partire dal 1 febbraio 2004).

La release 4.14 è stata redatta per adeguare i trattamenti alla istituzione del nuovo codice tributo 3910.

La release 4.13 è stata redatta per adeguare i trattamenti alla rideterminazione del compenso spettante a banche e concessionari per il servizio F24.

La release 4.12 è stata redatta per adeguare i trattamenti all'istituzione della nuova causale DOM4 nella tabella delle causali Inps del modello F24.

La release 4.11 è stata redatta per adeguare i trattamenti al nuovo valore del tasso di interesse riconosciuto alle banche per il riversamento anticipato.

La release 4.10 in vigore dalle deleghe incassate da banche, poste e concessionari a partire dal 9 giugno 2003, è stata redatta per adeguare i trattamenti a quanto previsto nella nuova convenzione per i pagamenti I24 e a quanto previsto nella release 4.3 del documento SIA-RI-VEUN maggio 2003.

La release 4.9 in vigore dalle deleghe incassate dai concessionari a partire dal 1 aprile 2003, è stata redatta per adeguare i trattamenti a quanto previsto nel rinnovo della convenzione F24 per i concessionari.

A partire dalla versione 3.0 il software applicativo non è più distinto per classe di utenza (banche / concessionari), ma unificato.