Dichiarazione

Attenzione: con il provvedimento del 2 marzo 2017, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato il rinvio, dal 31 marzo al 31 maggio 2017, della data ultima, utile per la presentazione della dichiarazione  dell’Imposta sulle Transazioni Finanziarie,  con riferimento all’anno 2016. Inoltre, con lo stesso provvedimento sono state modificate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello FTT.

La dichiarazione relativa all’anno solare precedente va presentata entro il 31 marzo di ciascun anno. Se la dichiarazione è presentata entro 90 giorni dalla scadenza del termine stabilito, la dichiarazione è considerata ancora valida ma, per il ritardo, l’Agenzia delle Entrate applicherà una sanzione. La dichiarazione presentata con ritardo superiore a 90 giorni si considera, invece, omessa, ma costituisce comunque titolo per la riscossione delle imposte da essa derivanti.

Come si presenta

La dichiarazione va presentata esclusivamente in via telematica. La trasmissione della dichiarazione può essere effettuata:

  • direttamente, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate
  • tramite una società del gruppo, qualora il dichiarante appartenga ad un gruppo societario. Si considerano appartenenti al gruppo l’ente o la società controllante e le società controllate. Si considerano controllate le società per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilità limitata le cui azioni o quote sono possedute dall’ente o società controllante o tramite altra società controllata da questo per una percentuale superiore al 50 per cento del capitale
  • tramite gli intermediari abilitati indicati all’articolo 3, comma 3, del Dpr 22 luglio 1998, n. 322 (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.).

Chi sceglie di trasmettere direttamente la dichiarazione deve utilizzare:

  • il servizio telematico Fisconline, a meno che non sia tenuto a presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) per un numero di soggetti superiore a 20. Per accedere a Fisconline, occorre avere un codice Pin, che va richiesto all’Agenzia delle Entrate
  • il servizio telematico Entratel, se è tenuto a presentare il modello 770 in relazione a più di 20 soggetti.

La dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui si conclude la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate. La prova della presentazione è data dalla comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che attesta di aver ricevuto la dichiarazione.
Per la trasmissione della dichiarazione è possibile anche rivolgersi a un intermediario abilitato.
L’intermediario abilitato deve rilasciare:

  • una dichiarazione, datata e sottoscritta, con l’assunzione dell’impegno a trasmettere per via telematica i dati contenuti nel modello
  • entro 30 giorni dal termine previsto per la presentazione, l’originale della dichiarazione e la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che ne attesta l’avvenuta ricezione.

La trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione può essere effettuata utilizzando il software, reso disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate.