Menu della sezione Tassazione per la registrazione degli atti giudiziari

Guida al versamento

Il versamento delle somme in parola può essere effettuato utilizzando il modello precompilato reso disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle entrate all’apposito servizio (https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/tassazioneattigiudiziari/registrazione.htm?passo=0) dopo aver interrogato il provvedimento di interesse, o con quello allegato all’avviso di liquidazione emesso dall’ufficio(*).

Nel caso di utilizzo del modello precompilato, reso disponibile sul sito Internet dell’Agenzia, lo stesso andrà integrato nella sezione “Contribuente” riportando, negli appositi campi, il codice fiscale, i dati anagrafici e il domicilio fiscale del soggetto solidalmente obbligato che effettua il pagamento. Il modello precompilato, esporrà il codice tributo “AAGG” che è comprensivo di tutte le imposte e tasse liquidate dall’ufficio per l’atto interrogato.

Nel caso in cui non si voglia utilizzare il suddetto modello precompilato, in sede di compilazione del modello F24, dovranno essere ricopiate tutte le informazioni presenti sul modello precompilato oltre a compilare la sezione “Contribuente”.

Il contribuente può tuttavia decidere di versare con il suddetto modello F24 utilizzando anche i singoli codici tributo appositamente istituiti con la risoluzione n. 57/2018 seguendo le indicazioni di compilazione ivi fornite.