Emergenza Covid-19: informazione sui servizi catastali


Si informa l’utenza che sono disponibili, esclusivamente su prenotazione, i seguenti servizi:

1) Assistenza all’utenza professionale Catasto Terreni, nei giorni martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:00, per problematiche riguardanti gli atti di aggiornamento del catasto terreni (PREGEO);

2) Assistenza all’utenza professionale Catasto Fabbricati, nei giorni martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:00, per problematiche riguardanti gli atti di aggiornamento del catasto fabbricati (DOCFA);

3) Richiesta di rettifica, nei giorni martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:00, per chiarimenti/informazioni sulle istanze di rettifica dei dati catastali;

4) Consultazione atti catastali cartacei, tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:00;

5) Domande di volture, tutti i giorni dalle 8:00 alle 12:30, per la presentazione delle domande di volture nel catasto terreni e nel catasto fabbricati;

6) Consultazioni catastali informatizzate, tutti i giorni dalle 8:00 alle 12:30.

È possibile prenotare gli appuntamenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure tramite l’App “AgenziaEntrate”, scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft. Per il servizio “Consultazioni catastali informatizzate” è anche possibile prenotare un appuntamento in giornata con web ticket.

NOTE SULL’UTILIZZO DEI SERVIZI

In alternativa al servizio “Domande di volture” è vivamente consigliato, in particolare ai tecnici professionisti, di utilizzare per la presentazione delle domande di volture il canale telematico, inviandole preferibilmente tramite PEC o con e-mail ordinaria. Il canale è sicuro e, utilizzando il pagamento tramite F24elide, l’evasione avviene entro qualche giorno lavorativo successivo alla ricezione; inoltre viene fornito riscontro dell’avvenuta registrazione mediante l’invio della relativa ricevuta tramite pec. Al fine di non aggravare il flusso di lavoro, si raccomanda di utilizzare un unico canale di trasmissione (pec o e-mail ordinaria) e di non effettuare solleciti, a meno che si verifichi un ritardo anomalo nell’evasione.

Il servizio di “Consultazione atti catastali cartacei” è limitato alla consultazione presso gli sportelli, previo pagamento dei previsti tributi catastali speciali, dei seguenti documenti: tipi di frazionamento, tipi mappali, tipi particellari, registri cartacei di partita, mappe catastali cartacee. Per tutte le altre tipologie di atti cartacei è necessario produrre specifica istanza motivata di accesso agli atti.

Al fine di garantire la rapida e corretta erogazione del servizio, che richiede il reperimento degli atti negli archivi, si raccomanda di indicare in fase di prenotazione, in modo chiaro e univoco, gli atti che si intende consultare, specificando gli identificativi catastali degli immobili ai quali gli atti si riferiscono. In assenza delle indicazioni richieste la consultazione non potrà essere garantita.

Il servizio “Consultazioni catastali informatizzate” è riservato:

  • agli utenti non professionisti del settore;
  • ai professionisti, esclusivamente per gli atti informatizzati non disponibili sulla piattaforma SISTER.

Anche ai non professionisti è comunque vivamente consigliato di effettuare la consultazione degli atti catastali informatizzati attraverso gli altri canali disponibili sul sito istituzionale (consultazione personale, visura telematica).


 Torna indietro