Software di controllo denunce imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi ed accessori incassati

Versione software: 1.1.7 del 02/05/2019

La procedura di controllo consente di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nella denuncia e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche.

In particolare, è possibile verificare i file relativi alle denunce:

  • da presentare con cadenza annuale, relative all'anno 2012 e seguenti
  • da presentare con cadenza mensile, a partire da quelle relative al mese di aprile 2013 sino a quelle relative al mese di dicembre 2014.

Si ricorda che costituisce parte integrante delle predette denunce la comunicazione degli importi annualmente versati alle province, distinti per contratto ed ente di destinazione, relativi ai contratti di assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, esclusi i ciclomotori.

Per le compagnie assicurative estere operanti nel territorio italiano in libera prestazione di servizi, vedere le indicazioni fornite nella pagina "Informazioni generali"

Dal 1 dicembre 2016 l'applicativo Entratel non è stato più aggiornato e, al suo posto, è necessario installare il "Desktop Telematico", uno strumento più moderno e funzionale che accoglie le applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.

Il Desktop Telematico è disponibile nella sezione Software - Desktop Telematico del sito web dei servizi telematici.

Software

Indipendentemente dal sistema operativo, per eseguire il software selezionare il link: Procedura di controllo Denuncia Imposta Assicurazioni 2013

Quando viene avviata per la prima volta, l'applicazione potrebbe visualizzare la finestra di dialogo Avviso di protezione contenente informazioni sul fornitore del software (Agenzia delle Entrate); considerare affidabile il fornitore di software e selezionare il tasto Esegui per continuare con l'installazione.

Per avviare l'applicazione successivamente alla prima volta, è sufficiente selezionare il precedente link oppure, esclusivamente sui sistemi operativi Windows, eseguire l'applicazione da Start/Tutti i programmi/Unico on line.

Indipendentemente dal metodo di avvio scelto, l'applicazione si connette al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento. In tal modo l'utente ha la garanzia di utilizzare sempre l'ultima versione dell'applicazione senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.

Operazioni preliminari

Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine. Si consiglia di utilizzare sempre la versione più aggiornata disponibile .

Requisiti tecnici

Sistemi operativi:

  • Windows 10, Windows 8 e Windows 7
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.7.3 e superiori.

È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF.

Versione 1.1.7 del 02/05/2019

  • Adeguamento modello ed aggiornamento aliquote

Versione 1.1.6 del 05/04/2018

  • Modifica comuni ed aggiornamento aliquote

Versione 1.1.5 del 09/11/2017

  • Modifica comuni

Versione 1.1.4 del 4/04/2017

  • Modifica comuni ed aggiornamento aliquote

Versione 1.1.3 del 10/01/2017

  • Modifica comuni ed uffici territoriali

Versione 1.1.2 del 14/04/2016

  • Modifica comuni ed uffici territoriali