Procedure di controllo modelli Intra12

Versione software: 2.0.1 del 06/11/2015

Le procedure di controllo consentono di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

La procedura disponibile è relativa ai seguenti modelli:

  • Modello INTRA12 versione 2.0.0 del 15/10/2015
  • Modello INTRA13 versione 2.0.1 del 06/11/2015

Dal 1 dicembre 2016 l'applicativo Entratel non è stato più aggiornato e, al suo posto, è necessario installare il "Desktop Telematico", uno strumento più moderno e funzionale che accoglie le applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.

Il Desktop Telematico è disponibile nella sezione Software - Desktop Telematico del sito web dei servizi telematici.

Software

Indipendentemente dal sistema operativo, per eseguire il software selezionare il link: Procedura di controllo relativa ai modelli INTRA12 e INTRA13

IMPORTANTE - Le modalità di installazione del prodotto sono cambiate rispetto a quelle previste fino allo scorso anno. Pertanto è opportuno leggere con attenzione le istruzioni qui di seguito riportate.

Quando viene avviata per la prima volta, l'applicazione potrebbe visualizzare la finestra di dialogo Avviso di protezione contenente informazioni sul fornitore del software (Agenzia delle Entrate); considerare affidabile il fornitore di software e selezionare il tasto Esegui per continuare con l'installazione.

Per avviare l'applicazione successivamente alla prima volta, è sufficiente selezionare il precedente link oppure, esclusivamente sui sistemi operativi Windows, eseguire l'applicazione da Start/Tutti i programmi/Unico on line.

Indipendentemente dal metodo di avvio scelto, l'applicazione si connette al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento. In tal modo l'utente ha la garanzia di utilizzare sempre l'ultima versione dell'applicazione senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.

Operazioni preliminari

Ambiente Windows

Ambiente Macintosh

Requisiti tecnici

Sistemi operativi:

  • Windows 10, Windows 8, Windows 7
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.8 e superiori

È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF.

Versione 2.0.1 del 06/11/2015
Il software è stato aggiornato per correggere il controllo sulla firma dell’intermediario per il modello INTRA 13

Versione 2.0.0 del 15/10/2015
Il software è stato aggiornato per adeguamento alla nuova modulistica in vigore dal 1° ottobre 2015