Logo Agenzia Entrate

Sei in:Home - Strumenti - Modulistica - Modelli di versamento (F23-F24) - Modello F24 EP (Enti Pubblici)

Modello F24 EP (Enti Pubblici)

A partire dal 1° gennaio 2008 gli enti pubblici sottoposti ai vincoli del sistema di tesoreria unica dello Stato devono utilizzare il modello "F24 enti pubblici" per il pagamento dell’IRAP e delle ritenute alla fonte.

Il software necessario per la predisposizione del modello "F24 enti pubblici" sarà disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia delle entrate.

La trasmissione all’Agenzia del nuovo modello di pagamento potrà essere effettuata direttamente dagli enti pubblici utilizzando i servizi telematici offerti dall’Agenzia delle entrate (Entratel o Fisconline).

Gli enti di cui alla tabella A allegata alla legge n. 720/84 – possono provvedere alla trasmissione telematica anche tramite i propri tesorieri, i quali sono tenuti a utilizzare il canale Entratel.

In particolare, i tesorieri già registrati al servizio telematico Entratel con tipo utente "F10" provvedono alla presentazione telematica dei modelli di versamento "F24 EP" utilizzando le credenziali di accesso ad essi attualmente attribuite. I tesorieri non registrati a Entratel richiedono l’abilitazione all’ufficio locale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente in base alla propria sede legale, utilizzando il modello disponibile a partire dal 15 novembre 2007 sul sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it, nel quale dovranno specificare il nuovo tipo utente "F40" appositamente istituito. I tesorieri registrati a Entratel con tipo utente diverso da "F10" chiedono al predetto ufficio locale dell’Agenzia, utilizzando la medesima modulistica sopra richiamata, la necessaria variazione del tipo utente in "F40" al fine di aggiungere agli attuali requisiti di trasmissione la possibilità di inviare i modelli "F24 EP". Per le attività di trasmissione telematica dei modelli "F24 EP" non è ammesso, per i tesorieri, il ricorso a società di servizi o altri soggetti intermediari.

Le ricevute di versamento saranno rese disponibili in formato elettronico nel "Cassetto fiscale", accessibile dal sito internet dei servizi telematici dell’Agenzia, in modo da rendere rapidamente disponibile un documento valido per dimostrare l’avvenuto versamento.

PDF Modello F24 EP – Allegato A

PDF Specifiche tecniche per la trasmissione del modello F24 EP – Allegato B

PDF Provvedimento dell'8/11/2007 - Approvazione del modello "F24 enti pubblici" (Pubblicato nella G.U. del 27/11/2007)

PDF Risoluzione n. 367 del 12/12/07 Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite il modello “F24 enti pubblici”, dell’Irap, delle ritenute alla fonte e delle addizionali regionali e comunali all’Irpef, da parte degli enti pubblici individuati dalle tabelle A e B allegate alla legge 29 ottobre 1984, n.720

Software

Link Interno Software sperimentale per la compilazione e il diagnostico


Per visualizzare e stampare i file in formato pdf, occorre il "viewer" Acrobat Reader, versione 4.0 o successive (www.adobe.com)