Ministero dell'Economia e delle Finanze ITA ENG

Ti trovi in: Home - L'Agenzia - Amministrazione trasparente - Altri contenuti - Accesso civico - Accesso civico generalizzato

Accesso civico generalizzato

Il D.lgs. 97/2016 ha modificato il D.lgs. 33/2013 (decreto trasparenza) introducendo una nuova forma di accesso civico ai dati e ai documenti pubblici, equivalente a quella che nei sistemi anglosassoni è definita Freedom of Information Act (c.d. FOIA).

Questa nuova forma di accesso prevede che chiunque, indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, possa accedere a tutti i dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, nel rispetto di alcuni limiti tassativamente indicati dalla legge, richiamati all’art. 5-bis del citato D.lgs. n. 33/2013.

Si tratta, dunque, di un regime di accesso più ampio di quello previsto dalla versione originaria dell'articolo 5 del d.lgs. 33/2013, in quanto consente di accedere non solo ai dati, alle informazioni e ai documenti per i quali esistono specifici obblighi di pubblicazione ma anche ai dati e ai documenti per i quali non è previsto tale obbligo e che l'amministrazione deve quindi fornire, fatte salve le previste eccezioni, al richiedente.

L’Agenzia delle Entrate emanerà un apposito regolamento teso a disciplinare l’accesso generalizzato agli atti, ai dati e alle informazioni in proprio possesso. Fino all’entrata in vigore del citato regolamento troveranno applicazione, in aggiunta e ad integrazione dei casi previsti dall’art. 5-bis del D.lgs. n. 33/2013, le esclusioni e le limitazioni di cui al D.M. 29 ottobre 1996, n. 603 - link esterno - (Regolamento per la disciplina delle categorie di documenti sottratti al diritto di accesso in attuazione dell’art. 24, comma 4, della L. 7 agosto 1990, n. 241).

Ai sensi del comma 3 dell’art. 5 del D.lgs. 33/2013, l’istanza di accesso civico generalizzato può essere presentata, utilizzando preferibilmente l’apposito modello editabile , all’ indirizzo e-mail dell’Ufficio che detiene i dati, informazioni o documenti, reperibile al seguente link:
Telefono e posta elettronica