Ministero dell'Economia e delle Finanze ITA ENG

Ti trovi in: Home - Cosa devi fare - Consultazione dati catastali e ipotecari - Visura catastale - Visura catastale online

Visura catastale online

Visura catastale telematica

Il servizio di visura telematica consente l'accesso telematico alle banche dati catastali.

E’ possibile richiedere:

  • visure attuali per soggetto, ossia limitata agli immobili su cui il soggetto cercato risulti all’attualità titolare di diritti reali (non è al momento previsto il rilascio della visura per soggetto storica)
  • visure, attuali o storiche, di un immobile (censito al catasto dei Terreni o al Catasto dei Fabbricati), impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali
  • visure della mappa, di una particella censita al Catasto dei Terreni, impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali.

La ricerca è estesa a tutto il territorio nazionale, a esclusione delle province autonome di Trento e Bolzano.
I documenti sono forniti su file in formato pdf.

Per utilizzare “Visura catastale telematica” è necessario registrarsi ai servizi finanziari online di Poste Italiane S.p.A., che consentono di effettuare il pagamento telematico del servizio.

 

Consultazione personale

Il servizio di consultazione online consente l'accesso alla banca dati catastale e ipotecaria relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento e ottenere a titolo gratuito e in esenzione da tributi, su file in formato pdf, visure attuali e storiche dell'unità immobiliare, visure della mappa, visure planimetriche e ispezioni ipotecarie.

Per accedere al servizio è necessario essere abilitati ai

 

Consultazione riservata ai soggetti convenzionati

La piattaforma Sister permette l'accesso telematico alle banche dati catastali. Oltre alla visura catastale in formato pdf, consente di disporre delle visure catastali anche in formato elaborabile xml. L'abilitazione a Sister prevede la stipula di una convenzione e il pagamento di un canone.

Consultazione rendite catastali

Il servizio consente di verificare i dati sulla rendita e informazioni catastali sugli immobili censiti al Catasto dei Fabbricati e i dati sui redditi, dominicale e agrario, e informazioni catastali sugli immobili censiti al Catasto dei Terreni. È sufficiente indicare il proprio codice fiscale, gli identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella) e la Provincia di ubicazione di un qualsiasi immobile. Il servizio non fornisce una visura catastale su file in formato pdf.

 

Risultanze catastali

Il servizio telematico consente di consultare i dati catastali degli immobili riferiti a un soggetto, inserendo il codice fiscale del soggetto intestatario catastale, la provincia e il comune catastale dove si vuole eseguire la ricerca. Non fornisce una visura catastale su file in formato pdf.

Per accedere al servizio è necessario essere abilitati ai

 

Certitel Catasto Web

Il servizio a pagamento, realizzato in collaborazione con Poste Italiane S.p.A., prevede il recapito a domicilio o via email di visure catastali sintetiche relative a immobili e terreni ubicati in tutto il territorio nazionale, a eccezione delle province di Bolzano, Trento, Trieste e Gorizia, nelle quali vige il sistema del catasto fondiario. La ricerca può essere effettuata per soggetto e per immobile su una sola Provincia e un solo Comune.

Per accedere al servizio è richiesta la registrazione al sito di Poste Italiane S.p.A.